Questa è una delle foto più belle per raccontare cosa rappresenta il calcio per molte persone. Mentre il Papu Gomez metteva a segno una bellissima rete contro il Napoli, suo figlio esultava allo stesso modo guardando il papà in tv. 

In questa foto c'è tutto. Il calcio è molto di più di un semplice gioco. Il calcio è qualcosa che è in grado di unire tantissime persone, anzi è una delle pochissime cose in grado di farlo. È vero, per via di qualche persona dotata di poco intelletto (per essere buoni), il calcio viene visto in maniera negativa, in quanto spesso viene collegato a episodi di violenza. Ma il calcio non è tutto questo. Il calcio è sentire i brividi su tutto il corpo quando si entra nello stadio, il calcio è anche offrire la birra al proprio vicino mentre si guarda la partita. Ma il calcio è soprattutto quello che si vede nella foto: emozione allo stato puro. 

E allora in questo periodo, nel quale si parla di scontri tra tifosi e razzismo, teniamoci stretta questa foto. Ricordiamoci una volta per tutte che il calcio deve essere una festa, non una guerra.
Ricordiamoci che ciò che si vede in televisione verrà emulato dai più piccoli. A volte vorrei tanto vivere il calcio come quando ero piccolo. Avevo sempre il pallone attaccato, era il mio migliore amico. Non c'era rabbia, non c'era cattiveria, c'era solo passione, passione e ancora passione.

Allora torniamo a viverlo così il calcio, lasciandoci alle spalle lo schifo di questi ultimi anni. Facciamolo per noi stessi, ma facciamolo anche per i più piccoli: questa foto è qualcosa da cui ripartire.