Oramai mancano solo 7 partite alla fine del Campionato e poi tanti auguri, inizieranno i Mondiali con l'Italia fuori dai giochi. Fantastico.
Un campionato estremamente equilibrato su diversi assi. Forse non si deciderà l'assegnazione dello scudetto nell'ultima giornata, ci sono invece enormi probabilità che l'assetto finale per un piazzamento Champions, Europa League e salvezza si deciderà proprio nell'ultimo turno di campionato.

A partire dalla partita tra Lazio e Inter. Anche se le due tifoserie "destre" sono gemellate, nessuno potrà mai dimenticare quel 5 maggio quando l'Inter perse il campionato proprio contro la Lazio. Sarà questa la partita che deciderà il terzo o il quarto posto in chiave Champions?
Altamente probabile. Con una Roma che invece giocherà contro il Sassuolo e chissà che non saranno proprio costoro a gioire? I giallorossi? Troppi se e ma, è vero. Ma è così per questo campionato, in equilibrio precario, dove una domenica sembra tutto già definito e la domenica successiva tutto viene nuovamente messo in discussione.

Così come equilibrata sarà la battaglia per entrare in Europa League. Ci sarà la sfida tra Milan e Fiorentina.
Nella speranza che una milanese possa finalmente ritornare in Champions, sarà quello del 20 maggio, turno dove si giocherà in orario serale, su tutti i campi, uno scontro diretto per l'Europa League? Possibile.

E che dire della quota salvezza? Ad oggi vi sono almeno 8 squadre potenzialmente in zona retrocessione od a rischio retrocessione. Una enormità. L'ultima domenica di campionato sarà forse determinante per sancire l'ultima squadra che retrocederà nel Campionato degli italiani, la Serie B. 
Il Crotone ha la partita peggiore insieme al Verona, giocherà contro il Napoli e deve sperare che il Napoli abbia già chiuso in senso positivo o negativo la partita scudetto.
Il Cagliari giocherà contro l'Atalanta che se non avrà più nulla da chiedere a questo campionato, salvo che non sarà ancora lì a giocarsela per l'Europa League, potrà anche rilassarsi. Stesso discorso per la Samp che sfiderà la Spal e per l'Udinese che teoricamente dovrebbe essere già salva in quel turno, ma viste le otto sconfitte consecutive, record assoluto negativo nella storia di questa società, saranno a dir poco preoccupati e non si possono fare previsioni ottimistiche al momento.
Sfida ostica anche per il Verona che dovrà giocare contro la Juventus e a Torino. Stessa sorte del Crotone contro il Napoli.  Misero destino verrebbe da dire. Il Chievo invece giocherà contro un Benevento che probabilmente darà il massimo per salutare la SerieA.

Da qui al 20 maggio può succedere di tutto, ma il quadro prospettato potrebbe effettivamente realizzarsi...