Se ne parla fin troppo poco. La Lazio è una grandissima realtà del nostro campionato, eppure non viene considerata abbastanza. Chi l'avrebbe mai detto, a inizio stagione, che dopo undici giornate la Lazio avrebbe avuto gli stessi punti della Juventus? Nessuno. E non dimentichiamoci che i biancocelesti si sono portati a casa la Supercoppa italiana quest'estate, battendo la stessa Juventus.

Nell'ultimo turno di campionato, la Lazio ha portato a casa il sesto successo consecutivo, l'ottavo se consideriamo anche l'Europa League, travolgendo con un secco 1-5 il Benevento. Certo, l'ultimo match non era di certo proibitivo, però non è comunque semplice imporsi con un risultato così largo quando si gioca in trasferta.

I biancocelesti si trovano a soli tre punti dalla capolista Napoli ed a solo una lunghezza dall'Inter seconda in classifica. Davvero incredibile se consideriamo l'estate passata dalla Lazio, con le illustri cessioni di Biglia e Keita che tanto avevano fatto insorgere i tifosi.

Ma i meriti di chi sono? Tanti, forse troppi, sono di Simone Inzaghi. Pensate che nell'estate di due anni fa, Inzaghi era stato spedito da Lotito alla Salernitana, in Serie B, in quanto il presidente aveva deciso di puntare su Bielsa. Quest'ultimo, però, decise di far saltare tutto e Lotito fu costretto a richiamare Inzaghi, che con un comportamento da signore non fece nessun tipo di polemica e accettò immediatamente l'incarico. Il resto è storia. Che grande rivincita per un uomo che è sempre stato considerato "solo" come il fratello di Pippo.

Mister Inzaghi condivide i meriti con tutta la squadra, che gioca bene, non sbaglia mai la partita a livello mentale e lotta su ogni pallone. Impossibile non citare alla voce "meriti" Ciro Immobile, autore di 18 goal e 7 assist in 15 partite, numeri da PlayStation. Inzaghi, ha avuto anche il merito di far rendere al meglio giocatori che non vengono considerati "top", uno su tutti Luis Alberto, grande protagonista di questo avvio di stagione biancoceleste.

Siamo alla fine di Ottobre, è ancora troppo presto per le sentenze. La Lazio, se andrà avanti con questo ritmo, potrà seriamente candidarsi per un posto in Champions. Su una cosa, però, ci sentiamo di poterci sbilanciare: Simone Inzaghi è diventato un top allenatore, non ha veramente nulla da invidiare agli altri mister in Italia. Se Lotito riuscirà a trattenere a Roma Inzaghi e i giocatori chiave, allora prepariamoci a vedere la Lazio nelle prime posizioni per molto tempo. Perché per il rendimento che hanno i biancocelesti, di loro si parla troppo poco.