I settori giovanili, se ben sfruttati, da sempre sanno essere una fonte importante per le società, capaci così in questo modo di poter costruire i propri futuri campioni, direttamente "in casa"... E per chi come me si diverte a cercare nuovi talenti, immedesimandosi nel miglior talent scout di turno, avrà notato certamente le prestazioni di un giovanotto niente male: sto parlando di Dayot Upamecano

Upamecano è un "classe 98", nazionale francese, che ricopre il ruolo di difensore centrale, ma grazie alle sue caratteristiche all'occorrenza può essere schierato anche come mediano.
Piede destro naturale, che gli permette di impostare con molta eleganza l'azione, dotato di un ottimo fisico (185 cm per 80 cm), ma nonostante ciò ha anche una ottima progressione in velocità, grazie alle sue lunghe leve.
Non difetta neppure di personalità. Insomma: ha tutte le qualità per sfondare ad alti livelli, in futuro... 
Cresciuto calcisticamente nelle giovanili di Vaillant d'Angers e De Prey FC, fu notato nel 2013 dagli osservatori del Valenciennes, che subito lo tesserarono. Il ragazzo nel frattempo continuava il suo percorso di crescita, mettendosi in luce fin da subito nell'Aegean Cup 2014, giocata con la nazionale U16. Titolare in 3 partite su 4, venne eletto miglior difensore del torneo. Passa quindi all'U17, confermando le sue qualità. Infatti sarà uno dei protagonisti (sempre titolare) nella vittoria della Francia all'Europeo U17, giocatosi nel 2015.

Queste belle prestazioni, non fecero altro che suscitare l'interesse da parte di grossi club, tra cui il Manchester United. Alla fine però la spuntò il RB Salisburgo, che versando 2.2 milioni al Valenciennes si assicurò le prestazioni del ragazzo.
Nonostante la giovanissima età, Dayot dimostra di saperci fare anche con i grandi. E se la stagione 2015/16, la passa stabilmente nelle giovanili del club austriaco, riuscendo in ogni caso ad esordire e disputare 2 match a soli 16 anni, ecco che già l'anno dopo diventa quasi un punto fermo della difesa, collezionando 21 presenze totali, di cui 5 in Europa, statistiche non da poco... Infatti la sua esperienza d nella Bundesliga Austriaca è breve. Un campionato troppo di basso livello per un talento simile. Nell'inverno del 2017 passa ufficialmente al RB Lipsia, che lo preleva appunto dal RB Salisburgo per una cifra vicina ai 10 milioni di euro.

Inutile dire che anche in Germania, dopo un periodo di ambientamento, riesce a conquistarsi il posto da titolare indiscusso conquistando pure un rispettabilissimo secondo posto nella Bundesliga 16/17 dietro solo all'irraggiungibile Bayern Monaco. In questa stagione (ancora in corso), sta riconfermando le sue ottime qualità.
Ed intanto le pretendenti non mancano di certo.
Tra queste sembrerebbe esserci pure il Milan. Pare infatti che Massimiliano Mirabelli e i suoi osservatori, siano andati più volte a visionare il giocatore. In ogni caso, la concorrenza non mancherà, e di conseguenza, per la gioia dei tedeschi, il prezzo è destinato a salire.

Credo con certezza, che Upamecano sarà uno dei protagonisti del calciomercato estivo del 2018. Mentre per capire se diventerà un campione, come tutti i giovani, occorrerà aspettare ancora un po'. 

Qui sotto, la scheda tecnica del giocatore, con allegato un video con le sue giocate migliori:

Nato il: 27/ott/1998 (19)

Luogo di nascita: Évreux

Nazionalità: Francia

Altezza: 1,85 m

Posizione: Difensore centrale

Procuratore: Thierry Martinez

Nazionale: Francia U19

Presenze/reti: 6/0

(Fonte Transfermakt)