Finalmente un piccolo passo in avanti. Finalmente si riesce a segnare più degli avversari. Finalmente il pallone si muove velocemente ed i giocatori corrono. Finalmente i centrocampisti si inseriscono in maniera efficace. Manca ancora tantissimo da fare, ma forse ci si sta iniziando a muovere nella direzione giusta. Guardando la partita ho notato una cosa. Le prime due occasioni da rete del Bologna, sono arrivate dal lato di Abate:
- 0:22*. Azione del Bologna. Verdi a sinistra, Musacchio scala, Bonucci scala, Rodriguez scala, ma i giocatori del Bologna sono di più. Verdi cambia gioco. Rodriguez scala, Bonucci scala, Musacchio deve rincorrere Destro che sta per ricevere il pallone.
Nel frattempo rientra Montolivo che mura.
- 0:36*. Palla di nuovo larga a sinistra, questa volta per Destro. Musacchio di nuovo si trova largo a destra, si fa saltare e preferisce non commettere fallo per non essere ammonito (temeva di essere in area?). Qui Kessié corre come un dannato per tentare di raggiungere Destro, Bonaventura segue il suo uomo e Bonucci (forse un passo in più sarebbe stato utile) deve andare verso Verdi per tentare di chiuderlo. In tutta questa azione il contributo di Abate sembra essere solo quello di verificare che il proprio uomo fosse abbastanza lontano da non doversi mettere a correre e di fanculizzare Musacchio per non aver abbattuto Destro.

La mia domanda è questa: è normale che uno dei giocatori più esperti, che molte volte si è trovato con la fascia da capitano sul braccio, che molte volte è stato responsabile di reti avversari (specie nei derby), si possa prendere il lusso di avere gesti di stizza verso un proprio compagno invece che tentare di aiutare a riparare il danno?

* il minutaggio è riferito alle immagini del video