Il momento della presentazione delle nuove maglie è sempre stato, per il tifoso almeno, uno dei momenti più attesi della stagione. Difficile riuscire a mettere tutti d'accordo. Addirittura c'è chi, facendo leva su tutte le "X" del proprio patrimonio genetico, distingue il "Rosso Pompeiano" dal "Rosso Carminio", ovviamente storcendo il naso.
Per la stagione 2017-2018 alcune squadre di Serie A hanno già presentato le nuove divise riscuotendo di fatto i primi apprezzamenti e critiche, ecco le mie personali considerazioni.

Per la Juventus Campione d'Italia, l'Adidas propone un ritorno al "classico" se vogliamo, le righe nere (o bianche in base a quanto pieno è il bicchiere) tornano ben distinte e di uno spessore importante ma, la novità che farà sicuramente più parlare, è il nuovo logo, una "J" stilizzata già discussa più volte. Per concludere, i bottoni nelle maglie di calcio non mi sono mai piaciuti. Nel complesso bella, anche se quel logo...
Il colosso americano Nike ha "rischiato" (e non poco) proponendo una variazione sensibile del colore rosso della maglia della Roma, generando discussioni accese tra i tifosi. Spariscono le righine orizzontali di un colore leggermente più scuro rispetto alla maglia ma, sostanzialmente il design è simile.
I tifosi apprezzeranno sicuramente la scritta nella parte interna della maglia "ROMA SIAMO NOI". Bella maglia che acquisterò come ogni anno.
Veniamo al Napoli. Iniziamo dicendo che quest'anno è davvero molto bella. Il marchio Umbro propone un pattern a scacchiera in leggero contrasto nella parte centrale della maglia creando una gradevole dinamica e poi, la scritta SSC NAPOLI nella banda laterale sotto le braccia, molto bella. Geniale anche il doppio sponsor (Lete e Garofalo).
Una delle più belle viste fino ad ora, immagino si fosse capito.
Sempre la Nike propone per l'Inter un cambiamento che tuona come una "rivoluzione culturale" per i tifosi. Le righe nere (o azzurre anche qui) a detta di molti, sembrano più un codice a barre, decisamente non ho gradito.
Adidas per il Milan fa il compitino, una maglia non brutta sicuramente, ma che non verrà ricordata negli anni a venire. Design classico che potrebbe davvero sembrare un riciclo di una stagione passata. Non è così che si invogliano i tifosi a comprare una maglia (che sicuramente hanno già).
Anche il Cagliari ha già presentato la propria maglia e devo dire che la Macron questa volta ha fatto davvero un ottimo lavoro. Bene il nuovo design, decisamente più in linea con il trend corrente. Molto bella.
L'ultima maglia che sono riuscito ad apprezzare è quella della Joma, sponsor tecnico della Sampdoria, che propone un'assoluta novità in merito alle maglie. Il logo, il Baciccia per intenderci, non più sul petto ma sul braccio. Sicuramente farà discutere, ma soprattutto piacerà ai tifosi?

Per ora è tutto, ma si prevedono aggiornamenti.