Sfida molto delicata e molto complessa per la Juve di Allegri quella di domenica, infatti i bianconeri saranno impegnati fuori casa in quel di Genova sull’ostico campo dei blucerchiati della Samp. Quella Samp di Marco Giampaolo che tanto sta sorprendendo, tante vittorie ed un ottimo gioco, questa la ricetta del tecnico ex Empoli che sta guadagnando tanti consensi e tanti osservatori lo ammirano.

Proprio i Doria sono la sorpresa del campionato, i blucerchiati infatti occupano le sesta posizione davanti al Milan, con 23 punti, ma una gara da recuperare contro la Roma. Non male quindi il cammino della Samp fino ad oggi, anzi vien da dire molto positivo il percorso della squadra dell’astuto Giampaolo. Ma la Juve non andrà a Genova per fare una scampagnata domenicale, questo è poco ma sicuro.

I bianconeri hanno già perso punti con l’Atalanta a Bergamo e con la Lazio a Torino, ora non possono permettersi di fermarsi ancora. Anche guardando le avversarie, il Napoli sarà impegnato in casa con il Milan e l’Inter a San Siro con l’ostica Atalanta, Napoli e Inter che non avranno vita facile e che potrebbero anche perdere qualche punto in caso di brutte prestazioni, punti che la Juve poi non dovrebbe farsi sfuggire.

Torniamo al match di Genova, la squadra di Giampaolo giocherà con un 4-3-1-2 molto fantasioso, in porta Viviano, davanti al portiere ex Bologna dovrebbero agire Bereszyński, Ferrari, Silvestre e Strinic; mentre a metà campo ci saranno Barreto, Torreira  e Praet, Gaston Ramirez invece agirà dietro alle due punte Quagliarella e Zapata.

Ma un occhio particolare lo dovrà dedicare al piccolo fenomeno Lucas Torreira, il regista di questa Samp, smista palloni con continuità e precisione, il belga Praet sarò anche molto insidioso perché cercherà di inserirsi affianco dell’uruguaiano Ramirez. Quagliarella e Zapata ormai sono conosciuti, per il primo grande esperienza e il suo solito fiuto del gol, mentre per il secondo grande fisicità e potenza.

La Juve dovrà essere brava a bloccare Lucas Torreira, da lui parte il gioco della Samp, Juve che dovrebbe giocare con il suo solito 4-2-3-1, in porta Buffon, difesa formata da Lichtsteiner o De Sciglio, coppia centrale con Rugani e Chiellini mentre a sinistra ci sarà Alex Sandro. In mezzo al campo Pjanic e Khedira i favoriti per un maglia da titolare, davanti Douglas Costa, Dybala e Mandzukic dietro al pipita Higuain.

La Samp proverà a sfruttare le vie centrali del campo, con verticalizzazioni improvvise e passaggi con al massimo due tocchi, inoltre la squadra di Giampaolo cercherà di pressare la Juve. Ma i bianconeri dovranno sfruttare le ripartenze e gli spazi lasciati dalla non formidabile difesa blucerchiata, Dybala e Pjanic saranno fondamentali per contrastare la Samp in mezzo e “spaccare” la partita. Douglas Costa ovviamente dovrà essere un fattore, i suoi dribbling e la sua velocità se sfruttati con dovere saranno vitali, come i cross che dovrà servire al Pipita, l’argentino oltre ad essere in forma è affamato di gol. Dai bianconeri ci si aspetta una grande prestazione, ma soprattutto i 3 punti da portare a casa.