Una volta si diceva “Clamoroso al Cibali” riferendosi ad una vittoria a sorpresa di una piccola squadra contro una big. In Inghilterra lo chiamano “upset”. È la classica vittoria di Davide contro Golia.
Ieri sera è successo di nuovo. Il Benevento di Roberto De Zerbi era venuto a San Siro per vincere. Ogni altro risultato infatti avrebbe certificato la retrocessione dei sanniti in Serie B.
Ed il Benevento ha vinto! Sembra incredibile, ma è successo. A dire il vero è successo di nuovo, visto che la partita di andata si era conclusa con il pareggio del portiere Alberto Brignoli di testa al novantacinquesimo minuto!
Il Milan ha gettato alle ortiche, o al vento se preferite, un’altra ottima occasione per conquistare i punti decisivi per la qualificazione aritmetica alla prossima Europa League.
È vero che i milanesi potrebbero ancora arrivare in Champions League, è anche vero che vincendo la Coppa Italia contro la Juventus sarebbe qualificati di diritto alla Coppa minore, ma è pur vero che le cose si stanno complicando.
Anche stavolta si tratta di un’occasione persa, visto che i rossoneri sono scesi in campo sapendo della sconfitta dei rivali della Fiorentina in trasferta contro il Sassuolo di Giuseppe Iachini. E oggi l’Atalanta di Gianpiero Gasperini potrebbe effettuare il sorpasso vincendo allo Stadio Azzurri d’Italia contro il Torino di Walter Mazzarri.

”Clamoroso al Cibali” fu esclamato da Sandro Ciotti il 4 giugno 1961 quando l’Inter venne sconfitta a sorpresa per 2-0 a Catania dai padroni di casa.
”Clamoroso al Moccagatta” lo diceva un mio amico parlando di una fantomatica sconfitta subita dai grigi dell’Alessandria in un incontro di Serie C/2 di qualche anno fa.
“Clamoroso a San Siro” lo dico io dopo il sorprendente successo del Benevento di questa sera contro il Milan di Rino Gattuso.

Buon calcio a tutti

Stefano Presotto