Se lo chiamano con il suo vero nome e cognome quasi non ti risponde più, ma se gridi "CIROoooo" allora sì che si gira e ti risponde, ormai per abitudine del suo soprannome.

Dri-Dri MERTENS è fatto cosi, sembra un clown/scugnizzo napoletano, sembra nato e cresciuto nei vicoli di Napoli, sempre sorridente, impegnato in tante attività sociali.
Già è difficile essere fuoriclasse dentro al campo, figuriamoci anche nella vita, ma lui riesce con tranquillità a gestire entrambi i casi. Sposato, con la moglie ama tanto i cani, così tanto da finanziare di tasca sua alcune iniziative benefiche, vedasi il canile salvato a Ponticelli. Sempre pronto a fare scherzi ai compagni di squadra, ma anche sorprese a bambini ammalati tanto che una volta ha sposato con tanto di rito una ragazza affetta da malattia pur di realizzare il suo sogno.

Si perché CIRO i suo sogni di bambino già le ha realizzati con il calcio, quindi ora toccasana lui portare ai più bisognosi, quei sogni che non arrivano mai. Ritorna dalle trasferte in aereo a qualsiasi ora con il freddo d'inverno, insieme ai suoi amici pizzaioli inforna e distribuisce pizze e pasti caldi ai clochard di Napoli, senza attrarre tante attenzioni su di sé, anche se è difficile non riconoscere quel folletto pazzo.

Ama la città che visita da cima a fondo con i suoi ospiti spesso anche calciatori famosi, mostra loro che non serve passeggiare intimoriti per la città di GOMORRA. Tutti lo conoscono, lo amano per quello che è, non solo perché è MERTENS il calciatore...
Anche se stonato canta a squarcia gola le canzoni Napoletane di cantanti come A.SANNINO, parla il dialetto. Non vorrebbe mai più andar via da questa città che gli regala emozioni ogni giorno, non solo la domenica...

Si ma CIRO chi è?
Se non l'avete capito ancora è: FIGLIO DI MERTENS... figlio di questa città.