Nel 2018 si partirà con ben 7 squadre nelle Coppe che contano, quattro posti per il grande calcio e tre per la meno attraente Europa League.
Vista l'esclusione dell'Italia dai Mondiali il rischio di qualche effetto domino che riporterà l'Italia alla formula del due più uno è altamente possibile, d'altronde chi è causa del proprio male pianga se stesso.

Venendo alla situazione attuale, chi tra Inter, Lazio o Roma non andrà in Champions? 
L'Inter
è precipitata dalla vetta in modo tanto veloce quanto forse imprevisto, almeno nella misura con cui questa caduta si è realizzata. Una caduta dolorosa, partita dall'effetto figuraccia contro il Pordenone, e da quel momento è stata una deprimente costante caduta che ha compromesso il morale di una squadra soggetta ad una effettiva alta pressione psicologica, perchè non si può permettere di non qualificarsi in Champions.

Questa pressione non esiste forse in casa Roma e Lazio, che zitte zitte erano sempre lì a corteggiare quel piazzamento, con una Lazio più solida e costante della Roma, meno affidabile della sua diretta rivale ma con un gioco migliore e più producente rispetto all'Inter che non si sa ancora oggi di che pasta è fatta.

Per quello che si è visto tra dicembre e gennaio sicuramente è l'Inter la squadra più a rischio.