Ormai siamo abituati a sentir dire che la Serie A non è più quella di una volta, che ormai i calciatori preferiscono mete più ricche (Inghilterra) o prestigiose (Spagna).
Il che è vero, indubbiamente abbiamo avuto un periodo di crisi a partire dagli anni 2000, con le nostre squadre in netto calo anche e soprattutto per via di Calciopoli. Adesso abbiamo solo una squadra che possiamo davvero considerare al top a livello europeo, la Juve ovviamente. In attesa della risalita delle nobili decadute Inter e Milan, Napoli e Roma alternandosi hanno preso il loro posto in Europa, ma i risultati non sono stati eccezionali. 

Quest'anno però la Serie A è molto competitiva, un campionato aperto ed equilibrato, e questo può fare in modo che anche i risultati a livello europeo migliorino. Perchè si sa, la competizione stimola a fare meglio. Sfortunatamente abbiamo perso una squadra che avrebbe potuto essere una mina vagante, il Napoli, ma in compenso una sorprendente Roma ha la possibilità di andare avanti e giocarsela quasi con tutte vista la mentalità vincente che Di Francesco sta cercando di instillare. 

Più che acquistare i migliori calciatori dall'estero, siamo bravi a venderli ad ottimi prezzi. Juve a parte, non ci sono stati grandi acquisti dal punto di vista di nomi e prezzi. E dobbiamo considerare che spesso chi spende tanto può spendere anche male (vedi M.City pre-Guardiola, o un esempio più vicino il Milan di quest'anno).
Però in Serie A possiamo apprezzare anche dei campioni quantomeno invidiati all'estero.
Ma, quale squadra può contare sul miglior giocatore di tutto il campionato, che non vendereste per nessuna clausola al mondo?