Dopo la parentesi della Nazionale, che ci ha visto clamorosamente uscire di scena dal Mondiale dopo 60 anni, non riuscendo a segnare neanche un gol alla Svezia dovendo rimontare il gol subito dell'andata, si riparte. 

Niente da fare per Ventura, criticato dall'intera nazione non avendoci portato ai prossimi mondiali in Russia e, non battendo una "non" irresistibile Svezia.
Già dopo la partita dell'andata l'ambiente era spaccato poi, con scelte non del tutto corrette da parte del Ct, questo ha fatto sì che tutti i giocatori andassero a giocare non con la carica e spirito giusto, con conseguente tensione nella gestione della partita. Adesso la Federazione in primis Tavecchio, come si è visto, sta prendendo in mano solo adesso la cosa esonerando Ventura, ma una gestione sbagliatissima di tutto da parte della stessa Federazione.
Che dire? Si fanno tanti nomi in lizza, ma chiunque verrà possa portare migliori cambiamenti e risollevarci per arrivare ai massimi livelli dove noi meritiamo di stare.

E così riprende il campionato, che si aprirà con il grande spettacolo del derby capitolino tra Roma-Lazio in programma domani ore 18:00. Due squadre che stanno attraversando un bel periodo di forma e, nonostante lo scontro diretto, potranno dire la loro nella prosecuzione del campionato.
Oltre al derby nella serata di sabato, ci sarà Napoli-Milan, dove la squadra di Sarri cercherà i tre punti dopo il pareggio di Verona prima della sosta che, ha portato una brutta notizia per il mister, l'infortunio di Ghoulam troppo importante per gli schemi del mister toscano.

D'altra parte c'è anche un Milan che, dopo la partita contro il Sassuolo, cerca conferme per uscire definitivamente dalla crisi avendo perso molti punti per strada. Chissà se Vincenzo Montella, di origini partenopee, riuscirà a fare uno scherzo ai tifosi napoletani portando a casa una vittoria fondamentale per lui, messo sotto pressione dalla società, proprio per prestazioni negative.

Anche la Juventus avrà una partita non facile contro la Sampdoria a Genova. La squadra di mister Giampolo, soprattutto in casa molto temibile non avendo perso neanche una volta al Ferraris, giocando veramente un ottimo calcio esprimendo il gioco di squadra divertendosi e far divertire il pubblico.

Come ultima partita di cartello Inter-Atalanta, dove la squadra di Spalletti potrebbe approfittarne, visti molti scontri diretti, per andare avanti in classifica. Troveranno però un'Atalanta, che dopo un brutto inizio, si sta riprendendo con ottime prestazioni specialmente in Europa League dove basta un solo punto per qualificarsi alla fase successiva.