Nel giorno del ritorno di Italia-Svezia, che sarà disputato a San Siro, l'ambiente intorno alla Nazionale è più che bollente.
Storicamente, l'Italia è stata sempre una squadra tosta da affrontare, lo sanno bene i tedeschi, che più volte hanno provato sulla loro pelle la tenacia degli azzurri.

Sarebbe un disastro. Se le formazione di Ventura non dovesse riuscire a staccare il pass per Russia 2018 e quindi non riuscisse a ribaltare un risultato sfavorevole causato dal "non gioco", saremmo dinanzi ad una vera e propria "catastrofe calcistica". 

Eravamo abituati alle Nazionali forti, imbottite di campioni, che quasi sempre o spesso se la giocavano con le selezioni estere alla pari. Anche la nazionale di Prandelli, ritenuta comunque sempre al di sotto delle aspettative, era ancora una "squadra". Difatti, seppur la figura barbina in finale agli Europei del 2012 contro la Spagna "prendi tutto", aveva dimostrato nelle altre gare, di poter lasciare il segno e di giocarsela con le altre. Ma d'altronde, forse quella era una squadra dove emergevano i blocchi, basti pensare a quello juventino: Buffon, Bonucci, Barzagli, Chiellini, che componevano una difesa più che granitica e centrocampo che contava la presenza di Andrea Pirlo e Claudio Marchisio nella miglior condizione. 

Dal 2006 al 2017. In questi undici anni, le varie Nazionali italiane hanno seguito un modello decrescente; sono calate verso il basso pian piano: ora sembra essere arrivati al punto zero, al punto in cui sarebbero necessari nuova "aria" e nuovi "stimoli". La Nazionale campione del mondo contava nomi importanti. Poi col passare degli anni è emerso "ll blocco juventino", che resiste ancora, anche se Bonucci ha cambiato casacca. Questo però va considerato al netto di una variabile importante: l'età media, che si è alzata in maniera decisa.

Non ci sono scuse. Non è assolutamente tollerabile un alibi simile, proprio perchè ritengo la Svezia comunque inferiore a noi ed uscire sarebbe una vera catastrofe, proprio come l'ha definita il CT.

Quindi che non si finisca qui e  l'avVENTURA continui, anzi abbia inizio.