Ieri, gran parte d'Europa ha assistito all'ennesimo flop della Champions League. Ieri, per l'ennesima volta è emerso il pensiero, giusto o sbagliato, che l'Italia in Europa vale poco e che il nostro campionato è un passo avanti rispetto agli altri.

La Roma ha sfiorato l'impresa, la seconda dopo quella contro il Barcellona, ma si è trovata di fronte la sfortuna (per i due gol concessi a causa di defiance clamorose) e l'arbitro sloveno Skomina che, direttamente, ha voluto decidere l'esito della sfida.
Se all'andata il Liverpool aveva strameritato la vittoria con quel risultato, ieri all'Olimpico la Roma aveva ristabilito l'equilibrio tecnico meritando almeno di arrivare ai supplementari.

Due le decisioni che hanno favorito la compagine di Klopp: la prima consiste nel contatto in area tra Dzeko e l'estremo difensore Karius, reso nullo dalla segnalazione di un fuorigioco molto e sottolineo molto dubbio (da casa sembra inesistente, ma trattandosi di millimetri il guardalinee potrebbe aver visto diversamente) ma in ogni caso essendo un episodio senza una chiara dinamica, bisognava lasciar correre e quindi fischiare il fallo, concedere il tiro dal dischetto, ed espellere il numero 1 ospite.
Il secondo episodio fa gridare al furto: Alexander-Arnold ha deciso di vestire i panni del portiere "parando" un tiro di El Shaarawy (il migliore in campo). Tutti hanno visto il controllo irregolare, tranne Skomina che ha concesso l'angolo. E se a confermare queste irregolarità sono anche i giornali inglesi, qualche domanda Collina dovrebbe farsela. 

Collina, che deve assolutamente dimettersi per salvare quel poco di credibilità che è rimasta alla Champions ed insieme a lui anche Ceferin che continua ad opporsi al Var, nonostante questi scandali!
Marcelo per il Real e Arnold per i Reds con l'ausilio di Cakir e Skomina si giocheranno la Coppa a Kiev. Trofeo che non avrà nessun valore, poiché immeritato, ma a questo punto spero che a vincere sia il Liverpool, così da "vendicare" il torto subito da un'alta italiana, la Juventus, sempre al Benabeu, diventato il luogo della discordia.

Invito ai presidenti della squadre, a trovare immediatamente un accordo per concludere il commissariamento di Malago ed essere rappresentati anche "politicamente". E' arrivato il momento di fare la voce grossa e cercare di riportare il merito al centro della Champions.

Comunque, grazie per averci fatto sognare Roma!