La Champions l’anno prossimo sarà un obiettivo concreto per tutte, anzi un obbligo.
L’aggiunta del quarto posto senza l’ostacolo dei preliminari è un’occasione troppa ghiotta per farsela sfuggire. Quattro squadre dirette ai gironi di Champions League con susseguenti vantaggi economici e non solo.

Juventus, Napoli, Roma, Inter e Milan. 4 posti per 5 squadre.

Le prime tre raggiungono regolarmente il traguardo da qualche anno e in quest'ultima stagione si sono date battaglia anche per il titolo. Anche quest’anno partiranno per aggiudicarsi lo scudetto e sarebbe una disfatta totale se rimanessero fuori dall’Europa che conta addirittura con una casella in più per qualificarsi. La cosa sembra alquanto improbabile, soprattutto per quanto riguarda i bianconeri.
I partenopei hanno chiuso la scorsa stagione in maniera esaltante e quest’anno punteranno sicuramente a dar battaglia alla Juventus con una squadra praticamente identica salvo colpi di scena.
Discorso un po’ più complesso per i giallorossi, che sono tutt’ora un cantiere aperto, con molti giocatori sul piede di partenza. Per motivi di bilancio gli incassi della Champions sono vitali ogni anno per la società capitolina, che non può assolutamente fallire neanche l’anno prossimo.

Ma sarebbe un fallimento anche per Inter e Milan, che non possono assolutamente sbagliare ancora.
Dopo la campagna acquisti dispendiosa quanto fallimentare della passata estate, i nerazzurri scenderanno in campo pesantemente sul mercato anche in questi mesi e un nuovo mancato approdo non credo sia neanche contemplato dalle parti di Corso Vittorio Emanuele. Anche dall’altra parte di Milano la Champions è un imperativo categorico, lo hanno dichiarato ripetutamente e gli ingenti sforzi sul mercato fatti solo in queste prime due settimane di giugno non lasciano dubbi, anche il Milan non ha margine di errore in questa stagione e l’entusiasmo e le aspettative dei tifosi rossoneri non possono essere nuovamente delusi.

Ma come ho detto più su (quattro posti per cinque squadre), matematicamente qualcuno mancherà l’obiettivo e, senza giri di parole, sarà una catastrofe a chi toccherà.
Economicamente una potrà assorbire il colpo meglio di un’altra, ma la delusione dei tifosi sarà altissima in ogni caso.
Sempre detto che sarà soltanto una, tra queste cinque pretendenti dichiarate, a fallire, visto che bisogna sempre calcolare le incognite: Lazio e Fiorentina su tutte.

Una lotta spietata ci attende quindi a partire già da fine agosto, per non rimanere indietro già da subito.
E secondo voi, chi rischia di più?