Che nell'urna di Nyon ci fossero squadre più appetibili della Juventus non è certamente una novità, tuttavia tra le squadre "una spanna sopra le altre" il Real e la Juve sono state le uniche ad essersi incontrate, per Barcellona, City e Bayern accoppiamenti decisamente più "comodi".

Tuttavia, sebbene stamani molti giornali filo-blaugrana hanno aperto tutti con un sospiro di sollievo per il sorteggio che vedrà impegnato il Barcellona con la Roma, dall'altra parte della Spagna i tifosi madridisti non erano però troppo contenti.

E se da un lato Messi e company hanno portato a casa un sorteggio benevolo dall'altra il Real incontrerà l'ultima squadra che lo ha eliminato dalla competizione prima del "doblete" di vittorie della coppa dalle grandi orecchie. Le due squadre soffrono entrambe di una "cabala" statistica che però molto spesso, come già accaduto l'anno scorso, può essere sovvertita: chi andrà avanti farà un passo storico, il Real verso la terza Champions di fila, la Juve verso la terza finale in quattro anni. Numeri stratosferici.

E così, sebbene noi italiani siamo molto abituati a sottovalutarci e a piangerci addosso, di sicuro dall'altra parte non si ride di sicuro, i tifosi spagnoli hanno reagito con un po' di delusione sia perchè si poteva ambire a un avversario più morbido, sia perchè sembra esserci una congiunzione astrale che vuole che queste due squadre si incontrino non appena il gioco diventa "duro". Di sicuro non ci sono stati salti di gioia in quel di Madrid e questo è già un importante segno di rispetto per il nostro calcio che sta ricominciando a muovere passi verso la ricostruzione di un'immagine degna del passato fatto di grandi successi.