Pur volendo immaginare una di quelle favole che lasciano senza fiato, probabilmente a un certo punto la realtà verrà a tirarci per la giacca riportandoci sulla terra: Roma, Juve e Manchester City hanno pochissime chance di ribaltare il risultato dell'andata.
Anche il Siviglia ha un piede fuori, nonostante l'1 a 2 subito in casa dal Bayern e un gol di svantaggio che diventano 2 da rimontare per passare il turno, dato che i bavaresi hanno maturato il vantaggio fuori casa, impegno ostico.

Dunque, i semplici appassionati di sport che non vedono le proprie squadre rappresentate probabilmente domani sera non guarderanno la Roma, nè guarderanno dopodomani la Juve. L'attuale formula della Champions League la rende noiosa. Ai nastri di partenza dell'attuale Champions si sono presentate squadre che, con tutto il rispetto che gli si deve, non possono rappresentare un valido ostacolo. Le favole durano una sera, diventano poi macigni e condizionano tutto il trofeo.

In questo senso, aggiungere la quarta sostituzione è una mossa per dare maggiore incertezza alle gare, ma non basta, a mio avviso servono riforme radicali. Per esempio, inserire le squadre "storiche "sarebbe una buona idea, ma qualora queste non dovessero raggiungere un piazzamento utile nel loro campionato, farle partire dalla quarta fascia. Un'altra idea potrebbe essere quella di abolire i gironi. Allungano l'agonia delle piccole, per me si dovrebbe fare un "Modello playoff", le squadre di prima fascia dovrebbero affrontare quelle della quarta, quelle della seconda quelle in terza fascia. Si aggiungerebbe sicuramente brio alla competizione, aumenterebbe lo spettacolo.
Dunque, dopo la fase preliminare, partirei subito con gli scontri diretti.

Qualche modifica che potrebbe cambiare la Champions, apro la discussione per ricevere altre idee e suggerimenti su come cambiereste la corsa alla competizione più bella e importante per i club.