In un mondo e in un calcio in cui i soldi sono sempre più determinanti e le bandiere sono ormai merce in via d'estinzione anche piccole storie di appartenenza e legame alla maglia fanno piacere. Tra i grandi acquisti di questa avvincente sessione di mercato c'è anche stato qualcuno che ha rifiutato offerte importanti. Certo, non che dove si trova fatichi ad arrivare a fine mese direte... ma, come già detto, di questi tempi fa piacere anche questo.

Partiamo dai talenti di casa nostra: sembrava dovesse partire ed era solo una questione di asta e invece il gallo Belotti ha deciso di fare un altro anno nella squadra con cui è esploso rifiutando Milan, Monaco e la Premier. Stesso discorso vale per Chiesa che ha scelto di restare nella sua Firenze nonostante la squadra sia stata quasi completamente smembrata e versi in condizioni critiche. Rimanendo in Serie A la maglia numero 10 ha responsabilizzato a dovere Dybala che non ha accettato le "offerte indecenti" del Barcellona. Con lui rimarrà anche Alex Sandro che ha costretto Conte ad accontentarsi di Zappacosta e Marchisio che, nonostante non sia sempre titolare, non ha voluto lasciare la maglia che indossa da quando era giovanissimo.                                           Dopo la strepitosa stagione scorsa il Papu Gomez non si è dimenticato della squadra che lo ha rilanciato ed ha rifiutato ogni offerta per amore dell'Atalanta. Naingollan non ha voluto lasciare la Roma respingendo offerte su offerte. Merita una menzione anche il patto di spogliatoio fatto dal Napoli che ha voluto mantenere per intero il gruppo dello scorso anno, non considerando nessuna offerta, per tentare di arrivare ad un trofeo.

Andando a cercare esempi all'estero spicca certamente quello di Griezmann che ha preferito non partire per non lasciare nei guai l'Atletico, impossibilitato nel sostituirlo per via del blocco del mercato imposto ai Colchoneros.

Probabilmente molti di loro partiranno tra una o due sessioni di mercato, ma il loro gesto in un mondo, quello del calcio, che va avanti solo per materialità e denaro, resta encomiabile e chissà magari dietro questi nomi si nasconde anche qualche futura bandiera...