In quante circostanze abbiamo sentito Marotta affermare che la Juventus è difficilmente migliorabile? Che non ha senso fare acquisti tanto per farli? Che servono giocatori mirati, necessari a migliorare la competitività della squadra? Se la pensi davvero così, caro Marotta, Darmian cosa c'entra?

Da quanto si apprende da numerose testate sportive, la Juventus sembrerebbe vicina all'acquisto di Matteo Darmian, avendo ottenuto anche la disponibilità del giocatore (ci sarebbe mancato ...). Di certo il difensore ex Torino è un giocatore eclettico dato che può giocare sulla fascia sia a destra che a sinistra; certamente non costerà una cifra monstre, visto che in questi anni allo United ha giocato davvero poco, e si sarà svalutato; inoltre Mourinho non si priva dei giocatori migliori. Ma allora, cosa c'entra Darmian con la filosofia di mercato di Marotta?

I soldi sono sempre pochi, e la campagna acquisti dei bianconeri difficilmente si può concretizzare senza un grosso affare in uscita. Detto in tutta franchezza, l'acquisto di Darmian non potrà compensare l'eventuale uscita dal gruppo di Alex Sandro. E quindi, perchè sprecare soldi in questo modo? Anche il miglior Darmian visto sui campi di gioco non potrebbe elevare il livello tecnico della squadra di Allegri, e se questa è la potenza di fuoco della Juve sul mercato allora i tifosi non avranno di che gioire.

Da quanto si è visto in questa stagione, la Juventus ha bisogno di un uomo forte e tecnico a centrocampo, e di due terzini, uno a destra l'altro a sinistra per sostituire gli uscenti Asamoah, Lichtsteiner e con ogni probabilità Alex Sandro. Lo stesso Spinazzola, in arrivo dall'Atalanta, ha certamente bisogno di fare esperienza. Allora riesce davvero difficile comprendere questa mossa di Marotta, se non la si lega al fatto che la Juventus chiuderà il bilancio in perdita (che dovrà essere coperta in un modo o nell'altro), e quindi questa campagna acquisti sarà necessariamente morigerata.

Resta la preoccupazione che la Juventus possa non riuscire a migliorare la rosa, mentre le big europee continueranno a spadroneggiare sul mercato. Allora in Champions servirà la Juve di Madrid, sempre e comunque, per colmare il gap tecnico che potrebbe manifestarsi sul campo. Mercoledì contro i blancos la Vecchia Signora ha mostrato che i soldi non necessariamente fanno la felicità, ma di certo, lo si dovrà ammettere, migliorano la vita.