Ho visto e ascoltato la conferenza di Ventura. Ad un certo punto il Ct dice, rivolgendosi ai giornalisti: "Sento parlare solo di Spagna, ma se noi vinciamo in Spagna e non vinciamo con Israele, aver vinto in Spagna non conta nulla".

Il ragionamento fila, tuttavia in Spagna sei costretto a vincere, poi nelle restanti partite puoi anche pareggiarne una e vincere tutte le altre che il primo posto sarebbe nostro. Ecco perché, caro Ct, abbiamo tutti il pensiero rivolto alla super sfida con le furie rosse. Dobbiamo vincere per avere il destino nelle nostre mani, per non dover sperare in un difficilissimo ( io direi impossibile) passo falso della Spagna nelle prossime sfide dato che oramai la differenza reti è andata.

Per tutta questa serie di motivi, già avevo immaginato la formazione italiana: Buffon, Conti/Barzagli Bonucci Chiellini Darmian, Verratti De Rossi, Candreva Immobile Belotti Insigne. Che poi altro non è che la conferma di modulo e interpreti che tanto bene hanno fatto fin ora ma che soprattutto recuperarono lo svantaggio agli spagnoli nella partita di andata. 

Invece no. Sembra che partiamo con un 343, con la BBC dietro e Conti e Darmian sulle fasce pronti a formare na difesa a 5 in fase di non possesso, con Belotti unica punta e Insigne e Candreva ai suoi lati. 

Sinceramente questa opzione non mi garba molto. Innanzitutto perché Ramos e Pique sono davvero molto forti e un conto avere due centravanti che vanno uno contro uno, un altro è averne uno solo che combatte contro due fenomeni. Basti pensare anche agli Ottavi di Euro 2016. Anche lì giocammo con due punte, Eder e Pellé. Ma anche all'andata partimmo con 2 punte. Ecco la scelta di avere un solo centravanti contro quei 2 pilastri della difesa spagnola in una partita che, ripeto, dobbiamo vincere non mi sembra la soluzione più adatta. Inoltre mi vien da pensare anche che i nostri calciatori non abbiano già i 90 minuti nelle gambe. A questo punto non sarebbe meglio essere offensivi quando e cercare il vantaggio subito, e poi magari fare la solita e tradizionale partita difensiva italiana cercando il contropiede?  Infine, oggi non riesco a vedere una Italia senza la coppia Belotti Immobile. Una coppia che proprio Ventura propose per primo nel Toro 2015, una coppia che a mio parere è davvero ben assortita e che con Insigne e Candreva ai lati può far male davvero a chiunque. 

Ho molta fiducia nel nostro commissario tecnico che sicuramente conosce le situazioni meglio di qualsiasi altra persona esterna. Solo una cosa non mi andrebbe a genio: cercare di essere in pareggio per 60/70 minuti per poi giocarci il tutto per tutto alla fine. E' una tattica che può andar bene o male come qualsiasi altra ma che potrebbe lasciare di più l'amaro in bocca in caso di non vittoria perchè sai che non ci hai provato subito e sin dall'inizio.
Per questo #venturanonaverpaura!