Giampiero Vetura, dopo la disfatta della sua Nazionale cerca il riscatto sull'opinione pubblica. Cosa meglio di una gita in Televisione?

VENTURA IN TV: E lo pagano pure!

L'ormai ex ct della Nazionale, Giampiero Ventura, è tornato dalla lunga vacanza a Zanzibar. Ci aspettiamo che tra un tuffo e un cocktail abbia meditato sui suoi errori. O forse no. L'impressione che ho avuto fin dalla prima notte dopo la mancata qualificazione, è che volesse uscire completamente pulito. Se non addirittura arricchito.

Ventura non poteva dimettersi. Avrebbe perso ogni diritto ad una buona uscita, ed evidentemente conosce bene il suo contratto. Ventura ha infatti atteso di essere destituito dalla FIGC. Una scelta di cattivo gusto, aggiunta alla continua assenza di una neppur timida presa di responsabilità. Ventura è orgoglioso del suo percorso, la colpa è degli altri. 

E così di ritorno dalle vacanze Ventura è già in cerca di riscatto. Secondo la Repubblica, arebbe infatti pronto a dire la sua pubblicamente.Per l'occasione verrà quindi organizzata una speciale ospitata TV dove sarà conteso probabilmente dagli "show" domenicali Che Tempo che Fa (Rai 1) e Non è l'Arena (La7). Perciò rispettivamente Fabio Fazio e Massimo Giletti dovranno giocarsela a chi ce l'ha più grosso, il cachet ovviamente!

Ecco perchè Giampiero Ventura, ancora regolarmente sotto contratto con la FIGC fino a luglio e quidi regolarmente stipendiato, avrebbe chiesto una liberatoria speciale. Proprio per apparire in TV. La liberatoria, che è stata concessa, prevede però delle limitazioni. Ventura non potrà rilasciare dichiarazioni lesive di altri tesserati o violare le loro privacy, oltre al divieto di rilasciare informazioni riservate. Per questo la Federazione ha chiesto di poter preventivamente conoscere date orari e dettagli dell'ospitata.

Date le premesse vi direi che nella maggior parte delle ipotesi l'intervista si svolgerà da Fazio. Un giornalista sicuramente più pacato e accomodante rispetto a Giletti. Inoltre si tratterebbe di TV pubblica. Le possibilità di vederlo su La7 potrebbero altrimenti essere determinata dal rapporto di Ventura con il suo ex Presidente al Torino, Urbano Cairo, appunto proprietario anche del gruppo La7.

Rapporti tesi quindi tra la Federcalcio e Giampiero Ventura che, ricordiamocelo, è stato da tutti incoraggiato a sparire dal mondo del calcio. Mentre nel frattempo ai vertici FIGC si attende una lotta agguerrita per la futura Presidenza.