Succede tutto al 93esimo, sì perchè le partite si giocano #finoallafine come tutti ben sappiamo, Ronaldo appoggia per Vazquez che toccato da dietro dall'accorrente Benatia si "lascia cadere", l'arbitro assegna il rigore e tutto il resto credo che voi lo sappiate già.
Ebbene, si sono usati fermo immagine per parlare di un rigore, cosa a mio avviso sbagliatissimi perché a velocità naturale il contatto assume una valenza diversa e il pallone e il piede di Benatia non si incotrano mai. Insomma, lo reputo un rigore. Voluto, magari anche "aspettato", cercato da Vazquez che comunque avrebbe potuto cercare di spingere la palla in rete.

Quello che mi stupisce sono state le parole post-gara dei tesserati Juve. Agnelli ha parlato (o comunque lasciato intendere) di errore arbitrale, chiedendo l'introduzione del Var anche in Europa. Allegri ha rivangato l'episodio dell'andata sul rigore non dato su contatto Carvajal-Cuadrado, ma almeno lui ha ammesso l'esistenza del rigore, Benatia ha negato ogni addebito, Pjanic ha scritto sui social un lapidario quanto efficace "Vergogna", Buffon ha dato ripetutamente dell'incompetente all'arbitro, Chiellini ha sostenuto che i "Blancos" pagassero gli arbitri. Logiche contro le quali ogni settimana in Italia la Juve si trova a dover combattere, con l'appoggio di tutti i tifosi perbene, che sanno che gli errori arbitrali capitano.

Ebbene, pare che la Juve in Europa si trasformi: quelli che in Italia sono episodi, in Europa diventano torti. Da carnefice a vittima nel giro di 2 o 3 giorni, la Juventus, quella di Allegri che afferma (giustamente) "in una stagione gli errori arbitrali si compensano", oppure Buffon che dopo il gol di Muntari affermò "non avrei aiutato l'arbitro se me ne fossi accorto" affermazioni che - a mio avviso- sono sincere e per questo apprezzabili, perchè diciamocelo, nessuno ci tiene a perdere e se capita un piccolo aiutino ce lo si prende. Benatia che dice che "gli arbitri sono le scuse dei perdenti" perchè ora è tutto cambiato?

Reazioni diverse per episodi diversi e forse neanche troppo paragonabili ma di sicuro non troppo lontani. Il Milan è stato quasi praticamente buttato fuori dall'Europa League a causa di un rigore INESISTENTE regalato all'Arsenal, eppure da quella partita lì avrebbe potuto passare la carriera di Gattuso, il quale intervistato ha detto:" tutti possono commettere errori, i giocatori e gli arbitri", e a chi ha rincarato la dose chiedendogli se quell'episodio avesse potuto cambiare la stagione e la sua carriera ha risposto in maniera colorita ma da campione quale è anche Buffon, peccato che ieri sera abbiano prevalso le emozioni.