Quest'anno, da quel che si capisce dall'esterno, Allegri pare avrà la possibilità, dopo tre anni, di costruire una Juve rispondente alle proprie convinzioni calcistiche.

La sorprendente cessione di Bonucci, in quest'ottica, la leggo e la decodifico con l'esigenza di avere, nella parte centrale della difesa, due marcatori puri (cosa che Bonucci non è, basti ricordare la dormita del nuovo milanista sul goal di Lewandowski a Monaco negli ottavi di Champions, un paio di stagioni fa, oppure il primo goal di Ronaldo nella finale di Cardiff...).

Dani Alves verrà probabilmente sostituito con un giovane di belle speranze, quel terzino milanista di cui non faccio il nome, per evitare di imprecare, credo venga a fare la riserva.

Vorrei un centrocampo a tre, con un giocatore di stazza davanti alla difesa, l'ideale sarebbe Matic del Chelsea e due giocatori ai lati con tanti gol nelle gambe. Khedira e Pianjc paiono adattissimi allo scopo e Douglas Costa dietro due punte.

Douglas Costa farebbe un ruolo alla Nedved, cioè andrebbe un pò dove gli pare per sfruttare al meglio le sue doti dinamiche e tecniche, ricordo che ha all'attivo in Bundesliga circa 70 assist.

Bernardeschi sarebbe prima alternativa delle mezz'ali ed erede naturale di Khedira o rimpiazzo alla bisogna per Douglas Costa.

Questa sarebbe la Juve più forte degli ultimi 10 anni, nonostante tutta la negatività che ci è caduta addosso dopo un giugno parecchio problematico