Avete dato un'occhiata alle classifiche? Notato niente? Dalle ore 00,01 di lunedi è on-line la 'NUOVA' classifica, che abbiamo cercato di rendere più equa basandoci anche sui vostri suggerimenti.

Andiamo ad analizzarla nel dettaglio.
Il punteggio totale del blogger, che vedete nella prima colonna, è calcolato in base al voto dato dalla redazione, alle letture ottenute, ai commenti ricevuti dagli altri utenti (ovviamente i propri commenti non fanno punteggio). Nell'ultima colonna visualizzate invece il numero degli articoli che hanno contribuito a raccogliere questi dati e che ha anch'esso un peso, pur se limitatissimo, ai fini del punteggio totale. 

Occorrono alcune specificazioni. Innanzitutto i quattro parametri hanno un peso differente: il voto della redazione, che riflette la qualità dell'articolo, è il valore che più incide nel punteggio finale, a seguire ci sono le letture ottenute, i commenti e come ultimo valore preso in considerazione il numero degli articoli. 
Tenete ben presente che sia il voto, le letture e i commenti sono calcolati sul numero di articoli che hanno ricevuto almeno una visita (lettura) o un commento nella settimana in corso (che va dalle ore 00.01 della giornata di lunedì, alle ore 24.00 della giornata di domenica). 
Tali articoli (ATTENZIONE!) possono essere stati scritti anche la settimana prima, questo per dare il giusto risalto a tutti i pezzi che seppur 'vecchi' sono di buona qualità e seguitano ad interessare e a coinvolgere i lettori, meritando pertanto di continuare ad accumulare punteggio.

Prendiamo l'esempio di Marco Barone, al momento (sono le ore 16,30 di lunedì quando vi stiamo scrivendo) primo in classifica con un punteggio di 15.93. Come potete notare, nella colonna Articoli risultano 40 pezzi scritti. Il nostro carissimo blogger, tra l'altro vincitore della scorsa settimana, come immaginerete non ha certo passato tutta la notte scrivendo 40 articoli per la community... nella mattinata ha attualmente scritto due contributi, ma dalle 00.01 gli utenti hanno visitato e letto 40 dei suoi articoli scritti ovviamente nei giorni precedenti (potrebbe esser stato visitato anche un suo pezzo scritto un mese fa) e nello specifico ha ottenuto 693 letture da questa mattina e un solo commento (infatti la colonna commenti segna 1) e la media del voto dei 40 articoli visitati è di 6.65; tutto ciò fa sì che Marco si trovi attualmente primo. A seguire BarSport2000, che risulta essere secondo con 3 articoli. Come mai? Perché con soli 3 articoli il blogger milanista - iscrittosi alla community solo sabato scorso - (un caldo benvenuto al lui!) ha ottenuto 357 visite da questa mattina, 5 commenti e soprattutto un alto voto medio (7,17 ).
In questo modo, come potete osservare, non è tanto il numero degli articoli scritti a determinare il piazzamento in classifica, ma soprattutto, come giustamente da voi richiesto, la qualità degli articoli, verificabile attraverso il voto della Redazione e l'interesse suscitato nei lettori (letture più commenti ottenuti).
 


Speriamo di essere stati esaustivi e chiari e come sempre aspettiamo in questo spazio i vostri feedback.
Prima che parta ufficialmente il concorso, che vedrà un vincitore settimanale a cui spetterà il premio in palio, vogliamo che tutto sia chiaro e che non vi siano fraintendimenti.

La classifica della settimana conclusasi alle 24,00 di domenica (che da venerdì notte ha già adottato i nuovi parametri e che potete potete controllare al link Classifiche Settimanali, scorrendo poi verso sinistra l'apposito menù a tendina) ha visto trionfare ancora una volta l'interista Marco Baroneapplausi per lui che ha realizzato il più alto numero di letture e una buona media (6,61), nonché il punteggio più alto in assoluto: 28.65.
Per pochissimo, al secondo posto con 27.43 si piazza lo juventino 44gattidernesto con l'ottima media di 7,4 (davvero complimenti), ma che ha ottenuto meno letture e commenti rispetto a Barone.
Terzo posto per tearsof5may. Il blogger in questione, tifoso juventino
che non ci scriveva da agosto - dunque ben tornato tra noi! - con un solo pezzo Quelli che... vincono solo ad ottobre! ha realizzato ben 857 letture e la bellezza di 24 commenti, ragion per cui lo troviamo sul podio al terzo posto.
Grazie a tutti e complimenti!

In chiusura vi ricordiamo di completare (per chi non l'avesse ancora fatto) il profilo con una foto che renda ancora più gradevole la vostra pagina personale. 
Aspettiamo le vostre considerazioni, domande o richieste di chiarimento sul nuovo algoritmo adottato per il calcolo del punteggio finale.
Come sta andando? Cosa ne dite, ci siamo davvero?