Appuntamento storico: domenica prossima, 3 Dicembre, alle 12:30.

Si avvicina una partita importantissima per la nostra Squadra: Benevento-Milan. Lo stadio Vigorito sarà gremito in ogni ordine di posti per alcune ragioni fondamentali.

La prima riguarda la fama del Milan che, nonostante il periodo di crisi che sta attraversando, è reduce, in particolare in anni recenti da trionfi nazionali ed internazionali. Basti citare: 18 campionati di serie A vinti; altrettanti trofei internazionali UEFA/FIFA e numerose altre coppe; ha militato sempre in “serie A” (anche quando non si chiamava così) tranne due campionati dal 1980 al 1983 in B; ha avuto allenatori “mitici”, fra gli altri Nereo Rocco, Arrigo Sacchi, Fabio Capello e Ancelotti; è stata la squadra di Silvio Berlusconi per 20 anni (1986-2004, poi presidente onorario fino al 2017), portata dal suo presidente ai vertici non solo europei con innumerevoli trofei e scudetti. Berlusconi ha ceduto il Milan all'imprenditore cinese Li Yonghong.

La seconda ragione è di oggi: Montella (nonostante gli esordi entusiasmanti, è stato esonerato da allenatore e il suo posto è stato affidato subito a Gennaro (detto Rino, o meglio “ringhio”) Gattuso. Un ex-calciatore che si è ritirato ancora giovanissimo per intraprendere una fruttuosa carriera di allenatore (ha solo 39 anni). È superfluo ricordare l'invidiabile “palmarès” di Gattuso-calciatore, al quale appartiene anche un titolo mondiale con la Nazionale, nel 2006.

La terza ragione ha a che fare con i corsi/ricorsi storici: De Zerbi e Gattuso si sono già “scontrati” (anzi senza virgolette) il 12/6/2016 durante la finale dei playoff della Lega Pro per l'accesso alla serie B, Foggia-Pisa. Dopo soli due mesi De Zerbi fu esonerato dal Foggia in modo clamoroso e velenoso, al culmine di uno scontro con il DS della squadra. Per Gattuso l'aver portato il Pisa in serie B avrà un sapore amaro perché la squadra andrà malissimo e sarà subito retrocessa, quindi l'allenatore si dimetterà.

Quello scontro in campo che finì quasi con una rissa fra De Zerbi e Gattuso, evitata solo grazie ai presenti che si frapposero tra i due, si ripropone un anno dopo con i due attori al comando di due nuove squadre, accomunate da alcune note dolenti. Il Milan non riesce a vincere: le ultime 4 partite in casa senza gol. Dal 20 Settembre del 2-0 contro la Spal, il Milan non è più riuscito a vincere in casa. Ha battuto solo il Chievo e il Sassuolo, sempre fuori casa. Invece con le squadre straniere ha continuato a fare bottino.

Il Benevento si sa, perseguitato dalla sfortuna, ha inanellato una serie ininterrotta di sconfitte.

Insomma entrambi le squadre sono alla ricerca di un riscatto immediato e questo match si presenta sempre più come un vero e proprio derby all'ultimo sangue, soprattutto per la contrapposizione fra i due giovani allenatori che si somigliano molto, per la spigolosità del carattere.