Riscattati ufficialmente i due ghanesi Chibsah e Gyamfi per la prima avventura in Serie A.

Il Benevento riscatta ufficialmente i due gioielli di Accra, elementi fondamentali per la cavalcata in Serie A (in particolar modo Chibsah) dimostrando così con i fatti di voler mantenere a tutti i costi una buona parte della rosa dell’anno scorso che sotto gli ordini di Mister Baroni ha stupito l’Italia intera raggiungendo la promozione nella massima serie.

​Yussif Raman Chibsah è stato ufficialmente riscattato nella giornata di ieri, 21/06/17, e acquisito a titolo definito dal Sassuolo, la squadra detentrice del cartellino del ghanese.
L’anno scorso il centrocampista di Accra era stato prelevato dalla compagine giallo-rossa con la formula del prestito con diritto di riscatto in caso di promozione in Serie A, quindi, una volta raggiunto il “Sogno”, il destino di Yussif era interamente nelle mani del ds Salvatore Di Somma e del “Presidentissimo” Oreste Vigorito, i quali non ci hanno pensato due volte a mettere nero su bianco e confermare il centrocampista che ha giganteggiato in cadetteria, risultando uno dei migliori centrocampisti del campionato.
Del resto, stiamo parlando di un atleta che in 36 presenze in campionato ha segnato 5 reti ed una nei play-off (importantissima quella dell’1-0 della semifinale di andata contro il Perugia che ha messo spalle al muro gli umbri).
Chibsah è un pallino di Mister Baroni, il quale lo aveva precedentemente allenato nella primavera della Juventus e la scorsa stagione spinse fortemente in prima persona per portarlo a Benevento (il ghanese fu ‘scippato’ ai calabresi del Crotone, dato che ​Yussif preferì la Serie B di Benevento e ritrovare il mister che lo aveva valorizzato in gioventù, piuttosto che assaggiare la Serie A in Calabria).
Baroni allenatore della primavera della Juve vinse insieme a ​Yussif un Torneo di Viareggio e nel lontano 2012 profetizzò così la carriera del talento di Accra : "Ha un grande futuro, è un professionista esemplare, dotato di tecnica, visione di gioco e grinta… Farà sicuramente entro breve un percorso importante in Serie A". Che soddisfazione a distanza di cinque anni, vedere che il percorso in massima Serie sarà fatto dai due, insieme, a braccetto in quel di Benevento.

Riferendomi agli over 30 appassionati di calcio, sicuramente ricorderanno il ‘brasiliano di Puglia’ Gerson Candido de Paula, ex gioiello del Palmeiras che in Italia divise la sua carriera dal 1989 al 1996 tra Bari e Lecce (con un inframezzo di due anni nel Bosforo al Fenerbahce).

Ecco, Chibsah ricorda molto 'Taglialegna' Gerson (tra l’altro anch’egli in Serie A con un maglia giallo-rossa, quella dei salentini del Lecce) essendo entrambi dei bei centrocampisti di interdizione, di forza, diciamo anche di rottura… ma non dimentichiamoci con una visione di gioco più che discreta e la caratteristica migliore, quella che gli ha fatti benvolere da tutte le loro tifoserie: il cuore… lasciare il sangue sul campo per la maglia.
Giocatori così sono vitali per una compagine come quella sannita che deve lottare ogni singola domenica con le unghie e con i denti per ottenere la salvezza. Ottimo colpo Benevento, rinnovare il Gerson del XXI secolo.

Altro riscatto ufficiale è quello di Bright Gyamfy talentuoso terzino ghanese (anch’egli come Chibsah nato nella capitale Accra) classe 1996 scuola Inter. Il riscatto, avvenuto il 21.06.2017, è costato 280.000 euro al Benevento ed ora il giovane terzino è interamente di proprietà della squadra campana.

Gyamfy ha disputato un’ottima stagione, partendo in sordina ma terminando col giocare 23 partite nella stagione regolare e 3 nei play-off, maturando moltissimo durante la stagione sotto la guida di Mister Baroni.
Sarà un importante back up l’anno prossimo per il ruolo di terzino di fascia (si parla di un interesse per il prodotto di ‘Scampia’ Gaetano Letizia del Carpi), anche perché in Serie A, per competere per la salvezza, occorre avere una rosa lunga e valide alternative per ogni ruolo.

In attesa dei primi colpi di mercato (si parla sempre più insistentemente del nativo di Cava de Tirreni Massimo Coda, bomber della Salernitana, l’anno scorso 40 presenze e 16 gol, di cui uno su rigore in Benevento-Salernitana 1-1), ecco i primi due riscatti ufficiali.

Il vessillo ghanese sarà ancora presente nel Ciro Vigorito anche il prossimo anno.