Il maltempo aveva fatto saltare tutto, ma adesso la Serie B si rimette in pari e recupera parte della 29/a giornata, fondamentale per gli equilibri della classifica.

Da anni, ormai, la Cadetteria è sempre piena di colpi di scena che a volte lasciano senza fiato: tutte possono vincere contro tutte, la prima può cadere in casa con l’ultima e così via. A giovarne è, senza dubbio, lo spettacolo: un po’ meno la competitività.

Guardando la vetta della classifica, infatti, è visibile come la capolista Empoli abbia un vantaggio di soli 5 punti dalla seconda, momentaneamente il Frosinone. Poi il Palermo a -6: con oggi, però, il distacco potrebbe ridursi di soli 3 punti in caso di risultato negativo della prima in classifica. Sarebbe un prepotente ritorno per la lotta al primo posto, visto che i rosanero erano avanti di 11 punti rispetto ai toscani soltanto qualche giornata fa.

Dal Perugia, quarto, allo Spezia, decimo, le squadre sono racchiuse in una lotta play off in 5 punti. Pochissimo, considerando che basta una vittoria o una sconfitta per ribaltare la classifica. Infine, la lotta salvezza: si parte dal tredicesimo posto, occupato dal Novara, per arrivare alla Ternana, ultima. Trentasette punti il Novara, dieci in meno la Ternana: attualmente troviamo anche Brescia, Pescara, Avellino, Virtus Entella (play out), Cesena (play out), Ascoli (retrocessione) e Pro Vercelli (retrocessione) in cerca di punti per salvare la categoria. 

Tra oggi e domani, i recuperi promettono spettacolo: si parte alle 12,30 con Foggia-Empoli, una gara piena di insidie per gli ospiti, che affrontano una squadra in fiducia sia sul piano del gioco che dei risultati. Altro match di cartello quello tra Parma e Palermo, in programma alle 20,30: si preannuncia una gara molto tattica, ma la vittoria sta stretta a entrambe. Scontro diretto per la lotta salvezza tra Brescia e Virtus Entella, in casa dei lombardi. 

IL PROGRAMMA 

Oggi

12,30 - Foggia-Empoli

15,00 - Avellino Bari

17,30 - Carpi-Venezia

20,30 - Parma-Palermo

Domani

18,00 - Brescia-Virtus Entella, Pro Vercelli-Perugia