E' stata un'estate piena di grandi partite di caratura internazionale. Tra ICC e trofei vari, si sono potute ammirare in giro per il mondo le grandi squadre del calcio europeo sfidarsi tra loro in match epici. Eppure un pò di amaro resta in bocca ai tifosi di una squadra che, sebbene sia tra le più forti al mondo, ha dato segnali poco rassicuranti in vista della stagione in arrivo. Parliamo del Bayern Monaco, pluricampioni di Germania e 5 volte vincitori della Champions League.

Di fatto il Bayern ha esordito quest' estate vincendo due partite contro le provinciali FSV Erlagen-Bruck (finita 1-9) e BCF Wolfratshausen (risultato finale 1-4), portandosi successivamente a casa la Telekom Cup estiva a discapito di Hoffenheim e Werder Bremen, ma cimentandosi contro squadre non tedesche il bollettino è stato diverso.

L' esordio in ICC contro l' Arsenal vede una sconfitta per 4-3 ai rigori, con una rete di Iwobi al 94' in risposta al rigore di Lewandowski in avvio. Una prestazione comunque buona dei tedeschi, puniti solo per la poca concentrazione nel finale. Segue una sconfitta per 4-0 contro un ottimo Milan, dove il gioco dei bavaresi sembrava assente e confuso, cosi come nella sconfitta per 2-0 con l' Inter, rialzandosi comunque nella vittoria contro il Chelsea, grazie a un forte avvio (3 reti nella prima mezz'ora). Ieri sera, però, il Bayern ha registrato l' ennesima sconfitta estiva contro il Liverpool in Audi Cup, subendo un 3-0 dal Liverpool che probabilmente nessuno si sarebbe aspettato. 

L' attacco super stellare, che include campioni del calibro di James Rodriguez, Muller, Ribery, Lewandowski, Robben (assente in queste amichevoli) e il giovane Coman segna a fatica, mentre la difesa, priva di Neuer, e completamente da rivedere. Il dito però, a mio parere, va puntato contro il centrocampo che, senza Xabi Alonso, ha perso un punto di riferimento capace di dare ritmo e gioco a una grande squadra. Bocciato a mio parere il centrocampo "muscoloso" a 2, con rotazioni tra Vidal, Sanches e Javi Martinez, con il poco apporto portato dal neo-acquisto Tolisso. 

Inutile sprecare ulteriore fiato: a questo Bayern serve un giocatore in grado di fare buona regia davanti alla difesa. Perchè quindi non puntare su un vecchio giocatore di Ancelotti direttamente da Madrid? Qualcuno coi piedi geometrici alla Modric magari?