Adesso è un dentro e fuori in novanta minuti, non ci sono scusanti, o si vince o si va a casa.
Il crocevia di questa sera ha bisogno di una risposta non solo nel risultato, ma anche nel gioco, visto che quello dell'andata non è piaciuto per niente, poi dovesse vincere anche giocando male va bene lo stesso per noi ai fini dell'obiettivo, ma vedere una bella Italia non complicherebbe il passaggio del turno.

Passiamo alle formazioni, non sono ancora ufficiali, ma quella più gettonata nel web è questa: (3-4-3) Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Darmian, Parolo, Jorginho, Florenzi; Candreva, Gabbiadini, Immobile.
Una cosa che sorprende è che forse sarà cambiata in serata (a mio avviso) e il cambio sarà fra De Rossi e Parolo, visto che il centrale romanista non può mancare in mezzo al campo, per la sua tenacia e forza fisica, poi è uno degli uomini simbolo dell'intera rosa azzurra, quindi prevedo questo cambio in corsa. Io fossi in Ventura toglierei anche Candreva mettendo dentro Bernardeschi, cambiando anche Leonardo Bonucci con Astori in campo, Rugani può anche dormire in panchina visto che Ventura lo porta ma non lo fa giocare, per nostra grazia.

Adesso passo ad un argomento spinoso per chi è tifoso juventino, visto e credo sia il momento di lasciare spazio in porta a Donnarumma, quindi credo che al mondiale forse sarebbe giusto lasciare spazio al giovane milanista, cominciando con una prova del nove per il prossimo numero uno del mondo, diciamo nel giro di 3-4 anni.
Buffon dovrebbe capire, anzi lasciare spazio ai giovani, così come credo nel mondo del lavoro che il vecchio dovrebbe lasciare spazio al giovane, poi facciamo finta di non vedere quello che la politica impone, come il mandare in pensione le persone che quando ci arrivano sono quasi alla fine della propria vita. Buffon dovrebbe essere meno egoista e dire proprio: "Lascio spazio a Donnarumma già da questo Mondiale, visto che io il mio l'ho vinto e ne ho giocati ben cinque".
Per lui sarebbe un altro record, anche giocando una sola partita, visto che verrebbe contato nell'aver giocato e contato tra i record - man della storia del calcio a livello nazionale. Mi pesa dire questa cosa, visto che io da juventino vorrei vedere Buffon per altri dieci anni in porta, ma non sarebbe giusto per chi come lui all'età di Donnarumma aveva una grande potenziale, ma doveva stare dietro ai grandi vecchi.
Quindi a quarant'anni sarebbe più opportuno sedersi in panchina e lasciare spazio. Nessuno gli toglierà (in una stagione) la nomina di migliore portiere del mondo.
Quindi un ritiro dignitoso e da signore, senza recriminare. Lo so che poi alla fine troveremo Buffon titolare e Donnarumma riserva, lo so che Donnarumma avrà per i prossimi vent'anni la chiave della porta azzurra, ma credo che abbia già dimostrato il suo valore, quindi sarebbe un premio dare a questo giovane la sua prima e grande opportunità nel calcio che conta.