È ora di finirla. In ogni situazione, per ogni riferimento riguardante la Juventus viene citata la finale persa a Cardiff.
Cos'è mancato nel secondo tempo di Cardiff, il livello dell'Euro-Juve si è visto a Cardiff, da Cardiff deve ripartire la rinascita bianconera...

Adesso basta! Quella della città Gallese è stata una partita come ce ne possono essere altre 1000 nell' arco di una stagione. Non bisogna considerarlo né un punto di svolta né una situazione dalla quale rinascere né tantomeno il crollo delle sicurezze di una squadra blasonata e importante come la Juve.
Se ci soffermiamo a guardare solo quella "puntata" della Champions (nonostante rappresenti la più importante), siamo solo dei superficiali!
Alla meta ci si arriva attraverso un cammino che ci mostra in maniera più chiara il percorso che abbiamo fatto! 

Se guardiamo alla partita secca, allora il Genoa è pií forte della Juventus perchè ha battuto i bianconeri 3-1.
I normali sfottò e le inutili demagogie nate dopo la finale di Champions, possono influenzare qualcuno di noi tifosi, ma non dovrebbero scalfire minimamente l'animo dei calciatori o della dirigenza.
Deve essere solo uno stimolo a far meglio, lo stesso che ci deve essere dopo ogni partita persa.

Fino a quando non usciremo da questo tunnel non saremo mai davvero grandi. Le partite si vincono e si perdono, non c'entra niente il fatto che siano finali piuttosto che preliminari né c'entra chi sia l'avversario che ci troviamo di fronte. Il cammino fatto dovrebbe renderci orgogliosi e consapevoli dei nostri mezzi, non farci passare per quelli "rassegnati al secondo posto".

Io sono orgoglioso della nostra crescita in questi anni!
Impariamo anche noi a crescere. TUTTI.

FINOALLAFINE