Dybala probabilmente non diventerà mai come Messi, ma è comunque un fuoriclasse come ce ne sono pochi al mondo ed è indiscutibile che intorno a lui la Juventus, se vuole avere qualche speranza di superare l'ultimo step, debba costruire la squadra del futuro.

A tal proposito mi viene in mente la carriera di Messi che è legata in maniera indissolubile alla storia del club catalano; Lionel entrò in prima squadra al Barcellona nel 2004, in quella stagione al Barca non c'erano i Suarez e i Neymar, ma c'erano, vicino a campioni come Eto' e Ronaldinho insieme a futuri fuoriclasse come Xavi e Iniesta e a giocatori ad un passo dalla pensione come Albertini, giocatori del livello di Maxi Lopez, Belletti ed Edmilson.

Fu proprio da li che iniziò tutto, se la leggenda del Barcellona di questo decennio rimarrà qualcosa di unico è proprio perché i catalani, che avevano una storia a livello europeo più deficitaria di quella della Juventus, ebbero la grande idea di costruire intorno al loro gioiello una squadra che anno dopo anno sono riusciti a migliorare sempre più.

Sembra infatti quasi impossibile pensare che una squadra come il Barca fino al 2006 aveva vinto una sola Coppa dei Campioni ma è così.
L'unico successo catalano nella competizione era stato nel 2002 quando il Barcellona batté a Wembley, con un eurogol di Koeman, la grande Sampdoria di Boskov, Vialli e Mancini.

Tra quella Coppa e la seconda (che poi fu la prima dell'era Messi) passarono quindi ben 24 anni, se il Barça in passato avesse ceduto la Pulce ad una delle società più blasonate del tempo, siamo sicuri che questo Barcellona sarebbe diventato leggenda?