Io sono pensionato, tifo Milan e anche se scrivo qualche articolo non mi sento affatto un giornalista; uno pseudo-giornalista, pseudo tifoso del Milan e che si sente molto partecipe della quotidianità rossonera da circa un anno scrive criticando spesso gratuitamente la proprietà cinese della società meneghina. Vorrei dire da tifoso che, volendo attribuire delle priorità a chi tifa veramente Milan, la prima non può essere che la classifica, quindi l'andamento tecnico della squadra. Devo dunque dire obiettivamente che la nuova proprietà appena insediatasi ha nell'ordine:

a) Rinnovato il contratto di Montella
, L'allenatore veniva da una stagione tutto sommato positiva, avendo riportato il Milan in una competizione europea e conquistanto da sfavorito una meravigliosa Supercoppa italiana. Mi chiedo: quale altra scelta aveva il dottor Fassone se non confermare Montella anche per la stagione 2017/18?

b) Effettuato una campagna acquisti faraonica, persino superiore ai principali club europei, tranne qualche eccezione che per l'acquisto di un singolo giocatore (che purtroppo magari si infortuna quasi subito....) spende anche più del costo totale degli 11 acquisti rossoneri! Attenzione però: a fronte di tanti acquisti il duo Fassone-Mirabelli ha compiuto eccellenti operazioni in uscita, che hanno portato e porteranno un valido positivo contributo all'alleggerimento dei costi di bilancio.

c) Riportato allo stadio i tifosi entusiasti. E non solo i tifosi, perchè ricordo bene i titoloni dei giornali sull'onda della campagna acquisti, che pronosticavano il Milan candidato a vestire i panni di anti-Juve. In piena estate San Siro si è riempito per un preliminare con l'Università Craiova! Alla vigilia di Milan-Napoli l'ennesimo sold out al botteghino; i numeri - che non hanno colore, non mentono e non si possono cambiare - dicono che il Milan ha superato il milione di spettatori allo stadio e superato i 40 milioni di euro di incassi al botteghino.

d) Individuato le cause della crisi tecnica e scoperto Gattuso allenatore. Ovviamente il negativo andamento della squadra, capace di perdere ben 8 partite nel girone di andata e soprattutto la manifesta incapacità di Montella di trovare soluzioni di gioco e la migliore formazione ha finito per condizionare la intera stagione; ma anche in questo, chi ha un minimo di obiettività deve riconoscere la capacità dei dirigenti di individuare le cause (rammento l'allontanamento del preparatore atletico da parte dello stesso Montella) e seppur a malincuore l'esonero dell'allenatore campano con un grande ex del Milan degli invincibili Gattuso, grande guerriero, grande cuore, grande carattere ma senza.....referenze. Ebbene, gli a dir poco lungimiranti Fassone e Mirabelli gli hanno affidato il Milan, un povero Milan dilaniato internamente e attaccato esternamente, lontano anni luce in classifica dai fortissimi e fortunatissimi cugini nerazzurri (-18 punti). La trasformazione avvenuta da quel momento non la racconto io ma la classifica stessa, che ancora consente di coltivare speranze di arrivare ai posti utili per partecipare alla prossima Champions (a chi sottolinea che siamo sesti come lo scorso anno rammento che mancano ancora sette partite alla fine del torneo e i conti li faremo alla fine....). Nel frattempo disputeremo la finale di Coppa Italia (chossà perchè molti se ne dimenticano....).

e) Fronteggiato tutti gli impegni finanziari assunti e tutte le spese di gestione. Basta risentire le dichiarazioni di Fassone, di Gattuso e dei calciatori per sapere che nessuna società è più puntuale del Milan nell'assolvere il pagamento stipendi; benchè frotte di vedette sorveglino i conti della società per segnalare quotidianamente ogni movimento in entrata (?) i soldi per gli aumenti di capitale promessi sono sempre giunti nei tempi previsti, compresa la prima tranche di 10, 7 milioni dei 37 finali che arriveranno entro fine giugno per assicurare la copertura dei costi di fine stagione.

f) Già effettuato nuovi acquisti e pianificato il nuovo mercato. Le dichiarazione di oggi di Fassone assicurano noi tifosi che il prossimo anno la squadra sarà maggiormente competitiva e vorrei ricordare che - se la sfortuna smetterà di perseguitare il ragazzo - potremo finalmente schierare anche Conti...

Allora io dico che ne abbiamo di motivi per ringraziare la nuova proprietà del Milan e augurare a Mr LI di continuare così, poche parole e molti fatti!