I soldi della Cina, i milioni che contrastano gli sceicchi, gli imprenditori ricchissimi da far schifo... eppure Aubameyang non può essere tesserato dal Guangzhou di Fabio Cannavaro.
Qui entrano in campo i poteri forti del governo cinese. Anche in Cina ci sono dei problemi legati alle risorse economiche e finanziarie delle società di calcio. Infatti Pierre - Emericke - Aubameyang pronto a trasferirsi è in fase di stallo.
Gli alti poteri cinesi hanno detto basta a queste super uscite di danaro, a breve verranno effettuati i controlli e le sanzioni necessarie per i club che dovessero operare irregolarmente sul mercato.
Il Guangzhou Evergrande nega di aver trovato l'accordo con il Borussia Dortmund e smentisce la notizia di voler pagare 72 milioni di euro. Il tutto si è scatenato dopo la notizia di una presunta asta con il Beijing Gouan. Questo il comunicato diffuso dal club cinese: “La storia del Guangzhou Evergrande che compra un giocatore di Bundesliga con una cifra di trasferimento significativamente superiore al limite massimo fissato dalle norme regolamentari della CFA è completamente infondata, il Borussia Dortmund ha anche chiaramente smentito le voci durante le interviste con i media tedeschi. Il Guangzhou Evergrande – conclude la nota – continuerà a rispettare rigorosamente le leggi della CFA sui trasferimenti dei giocatori”.

Se i controlli a tappeto saranno confermati, credo che molti imprenditori espatriati all'estero per comprare società europee, adesso si vedranno respingere le richieste di uscita del "loro" denaro. Già, perché il denaro è di chi se lo guadagna, ma può essere usato soltanto se il governo cinese lo ritiene opportuno, altrimenti si può spendere soltanto nel paese, un detto cinese dice: "Gli uomini non inciampano sulle montagne, ma sulle pietre". Oppure: "Fare soldi è come scavare una buca con un ago, spenderli è come gettare acqua nella sabbia", questi detti, che per molti non-cinesi sono senza senso, invece significano in poche parole: "Non fare mai il passo più lungo della gamba", quello che il Governo a breve metterà in pratica per tutti quelli che vogliono deturpare le banche per portarli fuori dalla nazione della muraglia.
Suning e colleghi sono avvisati.