La Juventus è la società più ricca e più forte d'Italia. Ha segnato record su record. Ed ogni tanto anche agli dei può capitare di cadere dall'Olimpo. Per tornare tra i comuni mortali, regalare un minimo di normalità ad una Serie A che aveva finito di entusiasmare da tempo.

Record di punti per la vittoria in campionato, per gli scudetti di fila, per le vittorie consecutive, 49 tra la 38ª giornata della stagione 2010-11 e la 10ª giornata della stagione 2012-13. Ora si trova in svantaggio di 5 punti. Non sono tanti. Certo, fanno impressione, visto anche come gioca il Napoli in un campionato dove probabilmente il Manchester City vincerebbe forse tutte le partite 7-0.  Ma facciamo un breve salto in un passato recente e forse già dimenticato.

Anno 2013.  La Juventus perde con la Samp e con la sua rivale da lungo tempo quale la Roma. Scontro diretto tra Juve e Napoli con una distanza di 6 punti. Finirà con un pari che servirà solo alla Juve perché approfitterà della discontinuità degli azzurri, seminando vittoria dopo vittoria per poi concludere il campionato con 87 punti, 78  furono quelli del Napoli, 72 del Milan.

Dunque, si processa la Juve, ovvio. A Napoli si godranno i punti di vantaggio. Altrettanto ovvio. Ma il campionato è ancora agli inizi. Poi, attenzione, perché tra i due litiganti vi è sempre un terzo che potrebbe approfittarne e chissà che non arrivi dalle parti di Milano...