L’urna di Nyon ha parlato: sarà il Borussia Dortmund a contendere all’Atalanta, vera rivelazione della prima fase dell’Europa League, il passaggio agli ottavi di finale. Si sperava in un sorteggio più comodo. D’altronde i nerazzurri si sono qualificati come primi in un girone che alla vigilia sembrava proibitivo, considerando la presenza del Lione e dell’Everton. Il fato però ha voluto che gli orobici pescassero uno dei club più importanti, se non d’Europa, sicuramente di Germania, grande escluso dalla Champions. Ma il Dortmund è ancora temibile come qualche anno fa? E quali sono le insidie che aspettano i bergamaschi nel prossimo turno?

La Bundesliga in Vestfalia era iniziata nel migliore dei modi: 19 punti nelle prime 7 giornate, con 21 gol fatti e solo 2 subiti. Poi, più o meno in concomitanza con l’arrivo della Champions, è iniziato un lento e inesorabile declino: nelle successive otto giornate sono arrivati 3 soli punti, con annessa mazzata decisiva nel derby della Ruhr, in cui i gialloneri si sono fatti rimontare quattro gol dallo Schalke 04 di Tedesco. In Europa le cose non sono andate meglio: il Borussia ha chiuso il girone, per la verità molto difficile, con soli 2 punti, frutto di due pareggi con l’APOEL Nicosia (non certo uno squadrone), e uscendo sonoramente battuti dai match contro Real Madrid e Tottenham. I 2 punti sono comunque bastati a garantire l’accesso ai sedicesimi della seconda competizione europea. La forma del Borussia è tutt’altro che eccelsa in questo momento, ma come lo troverà l’Atalanta fra due mesi e mezzo? Difficile dirlo, dal momento che pochi giorni fa l’allenatore Bosz è stato esonerato. Sulla panchina giallonera a sorpresa è arrivato Stoeger e questo ha destato grande scalpore in Germania. Il motivo? Lo stesso Stoeger in quesa stagione è stato esonerato dal Colonia, dopo aver racimolato la bellezza di 3 punti in 15 partite.

L’uomo da tenere d’occhio è sempre lui: Pierre Emerick Aubameyang, 13 gol in campionato (più due assist), 4 gol in 6 presenze in Champions League, oltre che una rete nella Supercoppa e una tripletta in Coppa di Lega. Il Borussia gioca per lui e l’ex Milan continua a segnare gol importanti, anche quando le cose non vanno per il meglio. Sulla trequarti la formazione tedesca resta una squadra di assoluto livello: tolti lungodegenti Reus e Gotze, rimangono a disposizione Kagawa, Shurrle, Pulisic e Yarmolenko, tutti giocatori di livello tecnico elevatissimo . In generale si tratta di una squadra di primissimo piano, ma se non dovesse arrivare mentalmente preparata alla sfida contro l’Atalanta, allora Gasperini potrebbe avere la meglio sul piano tattico e riuscire in quella che comunque resterebbe una vera impresa. Sarà importante, in questo senso, seguire i prossimi sviluppi con la nuova guida tecnica in panchina: al Colonia Stroeger ha alternato soprattutto 4-4-2 e 3-4-3, ma gli interpreti diversi a sua disposizione potrebbero spingerlo a utilizzare uno schieramento diverso. La gara d’andata si svolgerà il 15 febbraio in Germania alle ore 19, mentre il ritorno a Bergamo sarà esattamente una settimana dopo, il 22 alle 21.05. Inutile dire che la partita del Westfalen Stadion, davanti alla Südtribüne, sarà decisiva…