Seconda puntata!
Dopo due settimane di solite voci, rumors, polpette avvelenate, mezze verità e sparate assurde... prosegue il mio viaggio personale nell'incredibile vicenda estiva che può portare quasi al delirio il tifoso giallorosso: il calciomercato!

Come da prassi, analisi reparto per reparto:
Portieri: poche novità. Alisson titolare indiscusso, probabilmente si aspetta l'offerta giusta per Skorupski prima di cercare il dodicesimo per la stagione ventura. 

Difensori: qui le novità sono rilevanti rispetto a due settimane orsono. Il "pezzo" importante da sacrificare alla fine sembra essere proprio Manolas invece di Rudiger. Sembrava in procinto di rinnovare addirittura, sembrava quasi certo il passaggio di Rudiger (Inter?), invece qualcosa è cambiato. Rudiger a quanto pare è stato tolto addirittura dal mercato dal ds stesso (forse non è arrivata l'offerta congrua? Probabile), fatto sta che Manolas pare proprio destinato allo Zenit, fra i 30 e i 35 milioni la conclusione dell´affare.
Nel frattempo, dal campionato olandese è già arrivato (low cost) il messicano Hector Moreno, difensore d'esperienza, capitano della sua nazionale. Già in Europa da anni, buon difensore, soprattutto bravo in fase di impostazione; un po' rude, mancino, quindi sarà lui il titolare (sul centro sinistra) nella Roma dell'anno prossimo al fianco di Rudiger? Possibile.
Al momento, anche considerando la partenza del greco, quattro centrali in rosa ci sono: i già citati Rudiger-Moreno, più Fazio-Juan Jesus; si rimarrà così? Possibile, ma possibile anche l'arrivo di un nuovo centrale, a quel punto inevitabilmente sarà uno fra Fazio e Jesus a partire. Forse il primo poco adatto ad una squadra come quella (si presume) che l'allenatore vorrà spesso in campo, con baricentro avanzato e quindi difesa molto alta; si vedrà.
Grandi novità anche per quanto riguarda gli esterni. La ricerca di un titolare a destra è reale. l'olandese Karsdorp pare essere vicinissimo. E' acquisto (anche per il prezzo) da considerare per l'11 titolare.
Nel frattempo su Peres non ci sono novità, attestati pubblici di stima da parte del ds, ma anche questo fa parte del gioco; in ogni caso la probabilissima permanenza anche dello stesso Rudiger fa comprendere qualcosa. Florenzi lo vedremo poco come esterno destro; a sinistra pare anche muoversi qualcosa, in attesa di Emerson, Rui come immaginavo era confermato, tuttavia l'agente pare volerlo portare altrove (Napoli); potrebbe accadere qualcosa quindi. La Roma può ottenere un inaspettato realizzo economico e magari anche guadagnare qualcosa dall'intera operazione andando a cercare un low cost per sostituire quello che parte certamente come un rincalzo. Titolare provvisorio ad inizio stagione, ma solo per l'indisponibilità di Emerson, uno svincolato sarebbe ottimo al riguardo, ma chi?
C'è Tremolinas, reduce tuttavia da una stagione difficile da un punto di vista fisico... forse Mathieu, che non è a scadenza ma di cui il Barca vuol liberarsi. Potrebbe essere anche Clichy che si svincola, ma non si tratterebbe certo di un ingaggio leggero; ci fosse Emerson disponibile da subito sarebbe un buon affare in quanto si potrebbe anche pensare di affrontare la stagione con 3 esterni in rosa a quel punto (risparmiando un ingaggio pieno in luogo di quello più alto del francese), Kardsorp-Clichy titolari, col polivalente Emerson prima alternativa su entrambe le fasce di entrambi con la possibilità di, in ultima analisi, proprio alle strette, di poter impiegare Florenzi stesso come esterno basso. Una soluzione ottima ma impraticabile vista l'indisponibilità fisica di Emerson

Centrocampo: anche qui possibile grossa rivoluzione. Il rientro di Pellegrini è (molto) utile nel dare un alternativa valida alle due mezzali.
Strootman e Nainggolan, la cui conferma ormai pare scontata, è la grossa novità, e il regista, De Rossi, confermato ovviamente dopo il rinnovo, potrebbe essere solo l'alternativa a quello che pare potrebbe essere l'acquisto più dispendioso dell'estate giallorossa.
Il francese Seri, regista basso, sia come posizione che fisicamente, un giocatore alla Xavi su cui pare si punti molto; la possibile cessione di Paredes (forse Zenit anche lui nell'ambito della cessione di Manolas?) pare confermare che questa può essere la strategia. A quel punto il centrocampo, con Seri-Nainggolan-Strootman/De Rossi-Pellegrini prime alternative e Florenzi come possibile giocatore che può entrare nelle rotazioni, sarebbe completo e direi non sarebbe affatto un pessimo reparto, sia qualitativamente che quantitativamente.

Attacco: qui la partenza è pesante. Salah sacrificato per ottenere una plusvalenza necessaria è difficilmente sostituibile. Fra i possibili arrivi nel ruolo c'è Ghezzal, parametro zero, ottimo colpo ovviamente, ma tale se sarà l'alternativa ad un titolare che faccia rimpiangere il meno possibile l'egiziano. Qui si fa dura perché alla portata del club simili profili non sono facilmente alla portata, nonostante il neo allenatore credo poco all'opzione Berardi. Il Sassuolo chiede molto (pare, ma non sembra così irreale quest'ipotesi).
Alternative? Thauvin, forse Yarmolenko, ma sarebbero soldi spesi bene e poi? C'è anche chi ipotizza un impiego in pianta stabile di Florenzi in quel ruolo. Io personalmente ci credo poco, credo che Di Francesco preferisca più un esterno, come dire, attaccante di ruolo.
l'altro svincolato Navas pare non interessare, una pista percorribile a questo punto potrebbe essere quella che prevede la scelta "in corso d'opera", ovvero cominciare il ritiro con un certo tipo di giocatori, far le valutazioni opportune e poi scegliere avendo le idee più chiare a fine mercato. In quest´ottica allora potrebbe tornare utile tesserare due giocatori: lo svincolato Ghezzal e Muriel, che è diventato più centravanti, ma può essere anche provato a destra.
A quel punto si potrebbe cominciare il ritiro con il rientrante Iturbe (che tanto se dev'essere ceduto probabile tocchi aspettare gli ultimi giorni per darlo in prestito) e i due nuovi arrivi, Ghezzal-Muriel; qualora Iturbe dovesse convincere, si può andare a fare la stagione con Iturbe-Ghezzal per la fascia e Muriel come vice Dzeko. Se invece Muriel stesso dovesse dimostrare di trovarsi a suo agio sulla fascia o quantomeno più dell´argentino, si potrebbe optare per un Muriel-Ghezzal sulla fascia, con Iturbe ceduto in prestito a fine mercato e a quel punto ricerca solo di un vice Dzeko.
Se poi dovesse andar male sia con Iturbe che con Muriel a destra, si dirotterebbe comunque il colombiano al centro come alternativa al titolare, si manderebbe altrove Iturbe e si andrebbe a cercare un altro esterno destro d'attacco, a seconda di come ha risposto Ghezzal in ritiro ovviamente, perché se poi il ragazzo dovesse aver fatto bene, magari non occorrerebbe cercare un titolare, ma un'alternativa.

E questo è quanto, per ora che siam arrivati appena al 24 giugno e il mercato in realtà non sarebbe neppure iniziato.
Alla prossima dunque, con sempre la curiosità di vedere se qualcosa di quanto scritto era verosimile o meno.
E' questo il divertimento del calciomercato.