Strano questo calciomercato 2017, si ha come l'impressione che non sia mai veramente decollato eppure ne sono successe di cose.
Il Milan ha comprato un 11 titolare, il Napoli ha, finalmente, mantenuto tutti i titolari, la Roma ha venduto tanto, troppo.
Mancano all'appello Inter, Lazio... vedremo. Ma la cosa più eclatante ha avuto come protagonista la Juventus, il Milan e Bonucci. Tutti sappiamo come sono andate le cose. Inutile ripetere.

A proposito di Bonucci e della difesa, parto proprio dal reparto difensivo della Juventus per esternare le mie riflessioni sulla rosa bianconera.
Togli Bonucci e Dani Alves a una squadra e il reparto difensivo, nel 90% dei casi, resterà sguarnito e sicuramente indebolito. Io però guardo la lista dei difensori della Juventus e tutta questa debolezza non la vedo; i probabili titolari sono Lichtsteiner - Benatia - Chiellini - Sandro - De Sciglio - Rugani - Barzagli, 7 titolari in qualsiasi squadra con Asamoah a completare il reparto qualora si considerasse la coppia De Sciglio/Licht come addetti alla corsia destra. Inserire un centrale al posto di Bonucci sarebbe giusto solo se avesse la stessa valenza di Leo, altrimenti vanno bene così. L'unica modifica che mi sarebbe gradita è quella che contempla l'arrivo di un terzino destro (Cancelo?) con spostamento di De Sciglio a fare coppia con A.Sandro a sinistra. Per me la difesa resta top.

Salto il centrocampo e vado in attacco, solo una parola: mostruoso. Aggiungere, in una sola annata, Douglas Costa e Berna a Dybala, Higuain, Mandzukic e Cuadrado è qualcosa di eccezionale, nessuno lo dice, ma potenzialmente questo è un attacco da Champions, si può opinare sulle gerarchie, ma avere a disposizione un "parco uomini offensivi" del genere è per poche elette. Questo reparto è, senza ombra di dubbio, tra i primi 4 al mondo.

Ed ora, per concludere, la nota dolente. Il centrocampo. Io sono tra quelli convinti che la champions a Cardiff l'abbiamo persa in mezzo al campo, perchè senza ricambi all'altezza dei titolarissimi. Non si può immaginare di fare un'altra annata con i soli Pjanic, Kedira e Marchisio, serve, almeno, un altro uomo alla loro altezza. Il mio pallino, l'unico, è Kross del Real che, però, sembra irraggiungibile. Non ho le idee ben chiare su altri profili, ma uno tra Naingollan, Nzozi, Matic e Emre Can deve arrivare, dobbiamo avere 4 titolari per 2 posti e poi le riserve, che per me devono essere Bentancur, Sturaro, Mandragora e Asamoah...gli altri vanno venduti.

Un ultimo sforzo e partiamo alla conquista di Kiev...

#finoallafine