Il Milan sembra diventato un film di Fantozzi.

In una famosissima pellicola il ragionier Ugo Fantozzi e i suoi colleghi vengono costretti ad assistere alla proiezione del film "La Corazzata Potemkin" (nella storia è  "La Corazzata Kotiomkin"), proprio mentre in TV trasmettono Italia-Inghilterra. E allora nella sala iniziano a circolare voci incontrollate ovvero che l'Italia sta vincendo per 20-0 e che perfino Zoff ha segnato... di testa... su calcio d'angolo.

Benevento - Milan  è finita solo 2-2, ma in compenso il portiere dei campani è entrato nella storia infilando al 95' il più famoso collega Donnarumma.

Il primo errrore della società è stato di sottovalutare le numerose vittorie rossonere contro le squadre di fascia bassa, che non erano affatto scontate e sono arrivate attraverso il lavoro serio dell'ex-allenatore e l'impegno dei giocatori.

Che cosa hanno pensato Fassone e Mirabelli? Accompagnamo Montella alla porta prima di Benevento-Milan per consentire al suo successore di partire con un successo, di fatto già acquisito, contro il fanalino di coda della classifica. Peccato invece che l'esordio di Gattuso sia coinciso proprio col primo punto in serie A degli avversari.

E' vero che il Milan ha giocato gli ultimi 20 minuti in inferiorità numerica, ma è anche vero che in precedenza era già stato raggiunto una volta quando giocava in undici e in ogni caso più di un'ora non gli era bastata per fare suo il match.

Ricordo quel Tizio che, tanti ma tanti anni fa, vendeva capelli posticci e compariva in televisione dicendo di essersi messo in testa un'idea meravigliosa. Anche la dirigenza del Milan deve essersi messa in testa un'idea meravigliosa, ma la vita non è uno spot pubblicitario nel corso del quale possiamo dire qualsiasi cosa, perché tanto finisce come vogliamo noi.

Anche quando Gattuso inizierà a fare punti, questi 2 di Benevento mancheranno alla classifica e peseranno in senso negativo, in quanto in tanti hanno già fatto bottino pieno contro i Campani e altri continueranno a farli. In sostanza, ogni domenica una delle 18 avversarie dei rossoneri giocherà a Benevento e avrà la chance di vincere, guadagnando sul Milan i 2 punti che i rossoneri hanno perso oggi. 

La verità è che ci sono persone che dovrebbero cominciare a recitare un sano mea culpa, quello nel quale si ammette di aver molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni.