Quando dici "Ma questi da dove sono usciti?", "Ma non si conosce nessun giocatore in questo club?", già quello che molti tifosi che l'hanno vista in quella Europa League come se fosse la prima volta, invece è un grave errore pensare che fosse la prima volta, perché l'Amutat Hapoel Be'er Sheva ha già partecipato alle competizioni europee.
Come sappiamo il club è israeliano e quindi fino al 1994 (anno in cui anche Israele venne inserita in Europa) non poté partecipare a nessuna competizione Europea, visto che il campionato israeliano fino a quel momento non facente parte dell'Europa non poteva partecipare.
Ma nel 1994-1995 dopo essere arrivato per due volte terza venne ammessa alla Coppa Uefa, certo non avendo una certa dimestichezza nelle competizioni esce nel 1994 al primo turno preliminare contro l'Aris Salonicco, la seconda dopo essere riuscita a passare i preliminari di Coppa Uefa, ebbe un sorteggio sfortunato incontrando il Barcellona.
Nel 1996 è ancora al preliminare di Coppa Uefa, batte ai preliminari lo Žalgiris Vilnius (Lituania) e esce ai sedicesimi con gli olandesi del Roda Kerkrade, la sfortuna si abbatte sul club che a fine anno retrocede in seconda divisione israeliana.
Nel 2001 ritorna nella massima serie, ma a fine stagione 2002 ritorna nella seconda serie, rimane per 7 anni e torna nella massima serie nel 2009. Dopo una tranquilla salvezza nella stagione 2010/2011, disputa due stagioni salvandosi all'ultima giornata (2011/2012 - 2012/2013).

La stagione 2013/2014 li vede protagonisti con un sorprendente secondo posto in campionato, qualificandosi all'Europa League 2014-2015.
Nel 2015-2016 ancora con il morale altissimo arriva il terzo scudetto della sua storia, battendo sul foto finish i fovoritissimi del Maccabi Tel Aviv, il titolo arriva 40 anni dopo l'ultima vittoria di un campionato.
La stagione seguente (2016-2017) partecipa alle qualificazioni all'Europa che conta: Champions League. Supera i moldavi dello Sheriff Tiraspol, poi nel terzo turno supera una potenza chiamata Olympiakos ( Grecia ), poi incontra il Celtic ( Scozia ) per l'accesso diretto in Champions, ma dopo aver subito un 5-2 in casa dei celti al ritorno sfiora l'impresa in casa, la sfiora perché non riesce ad andare oltre il 2-0, e per una rete non riesce a centrare una storica prima qualificazione alla Champions League.

Il 2016-2017 è l'anno anno in cui entra nella storia dell'Europa League, visto che si qualifica a girone e batte per due volte l'Inter (Italia) per 0-2 allo Stadio Meazza e 3-2 al Turner Stadium, Be'er Sheva che molti interisti conosceranno bene, essendo andati a vedere in terra israelita la partita, battere un club così importante che appena cinque anni prima aveva vinto la Champions League è motivo di festa che dura giorni e giorni, pensate batterlo per due volte... non è una cosa che capita spesso di battere un club prestigioso europeo, è proprio la prima e l'unica volta che gli è successo nella storia.
Oltre alla doppia vittoria sull'Inter, l'Hapoel pareggia due volte contro il Southampton (Inghilterra) e la doppia sconfitta contro lo Sparta Praga non gli preclude il passaggio del turno. Quindi la storia nella storia: un club Israeliano ai sedicesimi di finale di Europa League.
L'Hapoel trova nei sedicesimi il Besiktas ( Turchia ) che infrange il sogno israeliano, 1-3 in Israele e 2-1 in Turchia, passa il Besiktas, ma porta a casa comunque il quarto scudetto a fine stagione.

Quindi l'Hapoel Be'er Sheva sta diventando una nuova realtà, una squadra che non sarà mai tra i primi club in Europa, né ora né mai, non avranno mai in squadra giocatori come Messi, Cristiano Ronaldo, ma nemmeno un Montolivo o Destro, ma nella loro dignitosa umiltà di un club che si affaccia all'Europa e tenta con le proprie forze di superare gli avversari, sapendo che ogni avversario anche sconosciuto è pari al suo livello, gli fa onore.

Comunque metto la lista dei trofei vinti da questo club:

4 Campionati israeliani Trofei nazionali

1 Coppa di Stato, 2 Toto Cup, 1 Toto Cup, Liga Leumit, 3 Supercoppe d'Israele.