Supercoppa Italiana 2017 alla Lazio, strameritatamente. La Juventus non è scesa in campo, mentalmente, proprio come accaduto a Londra in amichevole con il Tottenham. Dybala, come Higuain, Mandzukic, Cuadrado, Khedira, Pjanic, Benatia, Alex Sandro, impalpabili; il talento argentino si "salva" con una doppietta!

Ma a cosa serve scrivere sui social scuse o ramanzine per coprirsi da errori? I veri campioni, dimostrano in campo il vero valore. La colpa maggiore di tutto ciò però, è da attribuirsi ad Allegri.

Durante la tournée, avrà visto, così come milioni di tifosi bianconeri, che Marchisio e D. Costa sono in piena forma; perché non schierarli sin da subito?

Durante la finale di Cardiff, avrà notato che un centrocampo avversario superiore di uomini, rispetto ai due mediani centrali come il croato ed il tedesco, mette in serie difficoltà la difesa, anche con Bonucci in campo (come quella serata di Champions con i merengues). Così come capitato con la squadra biancoceleste 

Allora, quale occasione migliore per approfittarne delle amichevoli estive, per inserire il Principino (o anche Bentancur e Asamoah, che mediano lo è stato) al fianco di Pjanic e Khedira,per un centrocampo folto e compatto, che possa aiutare anche in fase difensiva ed un tridente, con i due esterni, ancora più vicini alla punta centrale?

E invece no. Si insiste su Mario Mandzukic nel ruolo che suo non è, solo perché per 4 mesi si è fatto un mazzo così. Su un Cuadrado con la mente non si sa dove. Su un Khedira spento. 

Nella finale di Champions con il Real Madrid,due dei quattro gol, sono stati realizzati con traversoni dal fondo, verso il dischetto o giù di lì e conclusione decisiva. Con la Lazio, il gol vincente è stato allo stesso modo.

Con un regista davanti la difesa, credo che questa cosa non succederebbe. Se queste situazioni le intravediamo noi, tifosi, appassionati di calcio, giornalisti, perché non le vede (o fa finta di non vederle) il trainer toscano?

Perché giocare ottimamente solo negli ultimi 20 minuti? Ciò dimostra, che i giocatori sono ottimi, sono da Juve, ma insieme al mister, adesso devono dimostrarlo!!!

Immaginate un centrocampo con Bentancur regista, Pjanic e Marchisio al suo fianco, tridente formato da Dybala/Bernardeschi/Cuadrado (se non partisse) da un lato, D.Costa/Pjaca dall'altro e Higuain/Mandzukic ad alternarsi lì davanti. Potrebbe essere una formazione perfetta.

Allora, caro Mister Allegri, o inizi a vincere qualche finale in più e a cambiare uomini, o fatti da parte e lascia la palla a chi ha più fegato per fare determinare scelte.