Più ci ripenso e più non mi và giù, non tanto per il rigore a tempo scaduto (fare congetture è solo roba da perdenti) ma piuttosto perché non è stato fatto l'impossibile per provare a fare il quarto gol anche a costo di rischiare di prenderne uno... tra l'altro alla fine comunque subito nel peggior modo possibile.
 
Da Allegri, tecnico furbo, preparato e stratega mi sarei aspettato una mossa tipo quella di mandare rinforzi ad Higuain, Costa e Mandzukic (anche con una gamba sola e senza fiato, ma dentro l'area ad aspettare la zampata giusta) per cercare il quarto gol.  
Di certo il punto debole del Real Madrid non era l'attacco ma bensì la difesa, la mancanza di Ramos è stata la ragione dello 0-3 raggiunto già al 60' della partita.... perchè allora tirare i remi in barca quando eri a meno di un respiro dalla qualificazione sicura?
Se la Juve avesse preso gol, cercando di fare l'impresa storica sognando e cercando lo 0-4 al Real al Bernabeu almeno l'avrei giustificata, sarei andato a dormire con l'idea "bè almeno ci abbiamo provato".
 
Quello che è accaduto alla fine della partita è peggio di una beffa, potevi e dovevi giocartela ed invece ti sono rimasti i gettoni in tasca ed il gioco ora è finito spento e tu non li hai potuti più usare... davvero pesante da mandare giù, perchè sapevi che potevi osare di più e ti sei fatto mandare a casa da un episodio (dubbio o no poco importa) su una partita in cui ci sono stati 6 gol in 180 minuti.
 
Avrei giustificato l'atteggiamento difensivo solo se il risultato fosse stato sullo 0-4, un cambio prima della fine della partita avrebbe anche spezzato il ritmo incessante di gioco e forse ti avrebbe portato a giocare di più anche nell'area del Real durante il finale di partita e magari sarebbe potuto succedere qualcosa a tuo favore dall'altra parte.
 
Pazienza, basta trovare scuse intorno all'arbitro e il rigore, perché è l'alibi dei perdenti.