Una partita abbastanza assurda, nel primo tempo i bianconeri hanno creato diverse occasioni senza riuscire a concretizzare, al contrario i blucerchiati nella prima frazione di gioco non hanno mai creato occasioni pericolose. Il danno oltre la beffa è arrivato nel secondo tempo quando la Juve dopo aver subito il gol di Zapata non ha saputo reagire.

Beh partiamo dalla reazione che non c’è stata, c’è stato solo il nervosismo ed un crollo mentale ma anche fisico, inaccettabile da una squadra del genere non reagire e addirittura prendere altri e due gol. Si parla prima di mentalità e poi di tattica e tecnica. Non voglio parlare di fortuna della Samp perché sarebbe un alibi pessimo, certo è che la Juve doveva chiudere il primo tempo in vantaggio.

Gli alibi non ci devono essere, una squadra forte non crede alla fortuna o alla fortuna, una squadra forte fa gol e vince, o se lo subisce deve avere la forza di ribaltarla. L’unico alibi che mi permetto di citare e sottolineare è ancora una volta il VAR che non è mai presente nei nostri confronti. Il rigore su Mandzukic nel primo tempo doveva starci, una spinta palese e voluta, ma qualcuno si è coperto gli occhi.

Hanno voluto il VAR per eliminare gli errori ma ancora una volta gli errori ci sono stati. Non voglio creare alibi ma sicuramente la partita sarebbe cambiata. Detto questo oggi sono deluso dalla Juve dal punto di vista mentale, non posso criticare la prestazione del primo tempo sotto il punto del gioco, la squadra ha giocato e ha subito poco, ma non ha segnato.

Ora qui noto che la difesa è un limite, in certe partite non subire gol è indispensabile, certo subirne 3 in 20 minuti è fuori da ogni logica per la Juve. Noto che questa difesa alla prima difficoltà si fa bucare non sa reagire, noto che Lichtsteiner ha fatto il suo tempo, ed è ora di cambiare, non serve a nulla farlo giocare in campionato perché non lo si è inserito in lista Champions, non si deve accontentare lo svizzero solo perchè non giocherà in Europa, ormai non è più adatto nemmeno in campionato.

Non ho capito il senso di mantenere Asamoah che voleva andar via, non è colpa sua se la Juve ha perso ma tutto questo è fuori da ogni logica. Non capisco perché Howedes ancora non metta piede in campo, forse Allegri lo ritiene inadatto, ma sicuramente meglio di Lichtsteiner dovrebbe essere.

Ma il problema più grande è li davanti, se quest’anno siamo più offensivi bisogna segnare e far giocare gente in forma. Cuadrado continua a sbagliare gol a 2 metri dalla porta, quello di oggi non è il primo che fallisce, anche io oggi avrei fatto la scelta di Bernardeschi titolare dietro ad Higuain, Federico ha fatto un’ottima prova, sul primo gol ha delle responsabilità ma quella palla non doveva arrivare a lui, quella situazione non si doveva creare.

Ma ormai non capisco il perché Mandzukic giochi ancora esterno alto, Allergi non comprende che il croato messo li ormai è troppo prevedibile. Okay, apprezzo la sua grinta, il suo carattere e la sua forza, ma Mario sta diventando prevedibile e obsoleto in quel ruolo, rallenta ogni azione, non riesce mai a superare l’uomo anche perché non lo ha nelle sue corde, ma forse sarebbe ora di cambiarlo.

In panchina non ci sono più Lemina e Sturaro che entrano per fare gli esterni, ma c’è gente del calibro di Douglas Costa che Allegri continua a mettere in panchina. Il brasiliano è il tipico esterno che spacca le partite e che ora è entrato anche in forma. Sbagliate anche le decisioni di far giocare un Pjanic non al top e un Khedira mai entrato in partita, Marchisio e Matuidi sarebbero stati più adatti. Allegri deve smetterla ad andare avanti con i suoi fedelissimi, deve smetterla ad ostinarsi con lo stesso modulo e le stesse persone ormai prevedibili. Deve cambiare per il bene della squadra e per il suo bene, ora si è giocato già due bonus, non può dormire sonni molto tranquilli…