Allegri non fa giocare male la Juventus. Allegri mette in campo la squadra per ottenere l'obbiettivo che la Società gli ha chiesto: andare più avanti possibile nelle tre competizioni e in questo, da quando allena i bianconeri, è stato un autentico maestro!
Non lo dico io e non lo dice lui: lo dicono i numeri!

Che poi dietro la sua immagine ci sia un'antipatia a prescindere è assodato. Quando ti rendi conto che sui numeri non lo puoi attaccare ti inventi tutto ciò che puoi inventarti pur di non smuoverti dalla tua posizione ed ecco che, una volta annoiati dai primi "milanista" o "antipatico", ci si è inventati il "non gioco".
Una volta che anche questo concetto sarà diventato la solita stancante pantomima ci si inventerà qualcosa d'altro andandolo magari a pungolare sulla vita privata. La cosa certa è "guai a vedere uno che si ricrede e ritorna sui suoi passi... fosse mai!"

Magari nel doppio confronto contro il Real Madrid, cambieremo decisamente marcia, metteremo in campo una squadra votata all'attacco, ci daremo al fraseggio stretto, al possesso palla e alla tecnica sopraffina, tireremo in porta venti volte e faremo tanti gol. Siccome gli spagnoli hanno nelle loro corde le stesse cose, faranno altrettanto e le partite finiranno 3-3 all'andata e 4-3 per gli spagnoli al ritorno, dopo uno spettacolo straordinario!

Felici e contenti per lo spettacolo straordinario? Siamo sicuri? Sicuri sicuri?
Già mi immagino i primi commenti del giorno dopo: ...se dopo aver finito il primo tempo in vantaggio gli avessimo chiuso gli spazi! ...se dopo essere andati sul 3-2 avessimo tolto Douglas Costa e messo Barzagli! ...se Alex Sandro avesse pensato più a difendere! ...se, se, se, se...!!!
Come no!

Il Napoli fa un calcio più spumeggiante e più estetico della Juventus. E' uscito prematuramente dalle Coppe e in campionato sta cominciando a cedere piano piano il passo! Il motivo? Non puoi viaggiare sempre a mille all'ora per salvaguardare il gusto dell'estetica e poi pensare di reggere su tutto. Ci sono tante cose che vanno amministrate per ottenere dei risultati e a volte devi saper gestire anche le cose da un punto di vista tattico e di atteggiamento, anche a costo di sentirsi addosso qualche mugugno. Se poi i tifosi napoletani danno la priorità comunque al bel gioco, per l'amor di Dio, ci mancherebbe... ma poi non dite che avete perso il campionato per l'arbitro.

Contro il Real Madrid, la Juventus metterà in campo le proprie caratteristiche e gli spagnoli faranno altrettanto. Poi, la storia insegna che a volte va bene a uno e a volte va bene all'altro!

Anche il Real Madrid, nell'arco della stagione, ha disputato partite spettacolari, partite sottotono, partite sbagliate, partite vinte e partite perse. Il motivo? Ha lo stesso obbiettivo societario della Juventus: arrivare più in fondo possibile in tutte le competizioni! Concentra le proprie energie sulle partite determinanti e cede qualcosa dove può permetterselo, lasciando spesso un tempo all'avversario. Anche a Cardiff hanno concesso un tempo alla Juve poi, una volta stancata per bene, l'hanno massacrata con una trentina di minuti fatti bene... dico trenta perchè gli ultimi quindici ormai non avevano più senso! E sono la più forte squadra al mondo!

Io Allegri me lo tengo molto stretto!