Entra Douglas Costa e risolve la partita: tre assist. Sembra il lietmotiv della stagione bianconera: i subentranti sono sempre decisivi. Anche oggi, anche se per cause di forza maggiore (l'infortunio di Pjanic), Allegri sembra aver fatto la solita magia. Ma di che parliamo? E' da un anno che si racconta la favola che Allegri azzecca sempre le scelte. Certo, come fai a sbagliare con la panchina che ti ritrovi?

Non sono, lo si sarà capito, un grande estimatore dell'allenatore livornese. Allegri ha la grande fortuna di guidare una Ferrari, e lo si sa, se la macchina è competitiva è sufficiente un buon pilota! Anche oggi si era riuscito a complicare la vita, tornando a giocare col 4-3-3, con Dybala in campo. Ma alla vigilia della gara col Real Madrid, non aveva affermato che, proprio a causa dell'assenza del talento argentino, era costretto a giocare con tre attaccanti? Oggi Dybala era a disposizione: perchè non ha giocato con 4 giocatori offensivi? Alla faccia della coerenza. Lo stesso errore Max lo aveva commesso a Londra contro il Thottenam, facendo penare squadra e tifosi oltre modo. E anche in quella circostanza, col passaggio al 4-2-3-1, la Juve ha segnato 2 gol e Dybala è stato decisivo. E lui, Max da Livorno, osannato per le sostituzioni chirurgiche!

Contro la Sampdoria la Juventus è stata compassata, sterile, indisponente per 40 minuti. Poi la presunta "magata", chiamiamola così, a risolvere la gara. Improvvisamente Dybala si sveglia, Douglas Costa entra dalla panchina e spazza via i suoi avversari sulla corsia e in pochi minuti la Juventus è sul 2-0: il tutto grazie al ritorno al 4-2-3-1!

Si è capito altresì che Dybala non si trova bene con 4-3-3; ma sarebbe stata sufficiente un pò di coerenza, dando seguito alle parole del prepartita del Bernabeu: Dybala può essere Dybala solo col 4-2-3-1. E' evidente che Allegri può permettersi di fare scelte per lo meno "strane" senza patirne conseguenze. A volte sembra che lo faccia apposta. Egli afferma che i tre centrocampisti gli danno più copertura, rischia di meno. Ma con la forza che ha in attacco la Juventus può permettersi di prendere qualche gol ogni tanto. 

Ricordo la passata stagione, l'anno dell'affermazione del 4-2-3-1, in cui la Juventus segnava con regolarità almeno 2 gol nel primo tempo, per poi amministrare la partita. Oggi non si comprende questa prudenza: le partite si vincono segnando un gol in più degli avversari. E poi la storia del 4-2-3-1 dei bianconeri insegna che di gol se ne prendono comunque pochi se tutti corrono.

Insomma, sempre vincente questo Max. Così va bene. Ma non chiamatelo mago!