Massimiliano Allegri è l'allenatore della Juventus ed è un vincente. Vede la squadra allenarsi ogni giorno, è pagato profumatamente per fare delle scelte. Deve tenere conto di molti fattori: condizione fisica, avversario e calendario pieno di impegni. Per la partita contro la Fiorentina sembra aver scelto di sostituire l'infortunato Matuidi con Asamoah. Una scelta che boccia Marchisio e Bentancur, prendendo molti in contropiede. L'idea del mister sembra andare nella direzione di mantenere una certa fisicità nella zona nevralgica anche a costo di rinunciare ad un pizzico di qualità in più. La qualità e l'impostazione dell'azione passeranno dagli esterni e da Pjanic, ormai regista arretrato intoccabile.

Max avrà azzardato troppo? Sicuramente ha visto il calendario e cerca di gestire la rosa. Marchisio e Bentancur avranno le loro occasioni. Se il risultato sarà positivo, Allegri sarà un fenomeno; in caso contrario un novellino. Lo sa, e giustamente tira dritto per la sua strada fregandosene di eventuali polemiche e dicerie popolari. La stagione non finirà al Franchi, comunque vadano le cose. Non chiediamo a lui se è sicuro della scelta, quello spetta a noi che non vediamo l'ora di occuparci di qualche piccolo problema in casa Juve, magari di spogliatoio.

Vincesse la Fiorentina, apriti cielo: tutti i trofei vinti diverrebbero carta straccia, per la gioia di chi vuole solo criticare, dimenticando tutte le volte che ha fatto le scelte giuste. A volte la memoria fa brutti scherzi. Gioca il ghanese, Allegri ne è sicuro, e con un sorriso lo fa sembrare vero anche se sicuro nessuno può esserlo. La scelta sarà vincente Spesso lo sono state, le sue, e stasera continuerà a vincere.