La Champions è un sogno, non un ossessione (cit. Allegri).

C'è chi la Champions a Torino l'ha già vinta ed è proprio la presidenza Agnelli con tutto il proprio CdA.

Correva l'anno 2011, altro anno di fallimento della società bianconera e i numeri parlavano chiaro, fatturato di 170 mln e un bel -95 mln di debito.

Passiamo al 2012. Anno di svolta con il ritorno dello scudetto e lo stadio di proprietà, ma anche stavolta i numeri non sembrano essere buoni: fatturato ancora intorno ai 170 mln ma -48 mln nel bilancio annuale.

2013. Altro scudetto e finalmente si torna nell'Europa che conta. I conti iniziano a tornare con un fatturato di 283 mln e il saldo negativo diminuisce grazie alle plusvalenze fatte da Marotta&Co (-15 mln). 

Nel 2014 nonostante il brutto scivolone in Champions, arriva la conferma del terzo scudetto di fila e un fatturato di 330 mln e il negativo si abbassa a -6 mln.

Altra tappa importante il 2015. Il condottiero Conte abbandona la nave e lascia nell'incertezza squadra,tifosi e società. Si rischierebbe un ribaltone sia dal punto di vista sportivo e quindi economico se la stagione dovesse andar male, ma invece il conte Max stupisce tutti riportando la Coppa Italia e il quarto scudetto e cosa più importante a livello finanziario centra la finale di Champions che porta il fatturato a 390 mln e da qui addio saldo negativo. La Juventus finisce il 2015 con un + 4 mln. 

L'ultimo biennio è storia recente (altri 2 scudetti e coppe Italia e 1 finale di Champions) e fatturato che sale a 480 mln circa con un utile di +42 mln.

Che dire!  Agnelli la tua Champions l'hai vinta ! 

Qualcuno potrebbe pensare che questi alla fine sono solo numeri per potersi consolare con la vera Champions che la Juventus insegue da 22 anni, ma facendo un analisi delle top 5 europee possiamo dire che nessuna squadra è riuscita a ribaltare nel giro di pochi anni il saldo negativo e ad avere il bilancio più alto:

Real: fatturato 676 mln, bilancio + 39 mln Barça: fatturato 650 mln, bilancio + 18 mln Bayern:  fatturato 590 mln, bilancio + 39 mln Psg: fatturato 542 mln, bilancio +10 mln City: fatturato 527 mln, bilancio +2 mln Juventus: fatturato 480 mln, bilancio +42 mln