Come secondo i pronostici, purtroppo gli azzurrini di Di Biagio hanno perso contro la Spagna, un secco 3-1 non del tutto veritiero.
È stata infatti una partita a più facce, ma in particolare se ne possono individuare due, le più importanti, il primo ed il secondo tempo.

Nel primo tempo, conclusosi sullo 0-0, la squadra ha giocato bene soffrendo, ma offendendo anche in particolare nel primo quarto di gara.
Il secondo tempo invece, segnato dall'espulsione ingenua di un Gagliardini che non ha lasciato il segno in questo Europeo, l'Italia ha concesso di più alla Spagna, in particolare i tiri da fuori da dove sono arrivati i due gol di Saul (sul secondo c'è una clamorosa papera di Donnarumma, la seconda dopo quella con la Repubblica Ceca). 

L'Italia, priva dei due giocatori Berardi e Conti, ha sentito molto la loro mancanza; Calabria ha sì giocato bene, ma l'ex Milan Deulofeu l'ha dribblato molte volte nel 1 contro 1 e soprattutto l'ha lasciato solo piú volte. Bernardeschi che sulla destra ha sostituito Berardi, ha sì giocato una discreta partita, ma ha regalato principalmente flash dimostrando di essere ancora immaturo. 
Tirando le somme, la squadra non ha giocato male, anzi qualcuno come Chiesa e Benassi mi hanno sorpreso ancora una volta, soprattutto il viola che ha tenuto botta a Bellerin tutta la partita. Ma se dobbiamo trovare un neo in questo club, o almeno il più grosso, questo è Petagna. 

Mi dispiace dirlo, mi dispiace puntare contro il dito, ma sia lui che Cerri non sono giocatori da Nazionale né U21 né Maggiore. L'atalantino è troppo macchinoso e fuori dal vivo delle azioni, un costante uomo in meno e non credo sia un caso (tralasciando che la Germania non ha giocato al 100%) che la partita migliore dell'Europeo sia stata senza di lui in campo. 

Spero vivamente che vengano subito inseriti Kean e Pellegri, se ne parla un gran bene, magari prima nell'U20 dove si mettono in mostra ottimi giocatori (vedi Barella, Mandragora, Orsolini ecc...) e dopo in Under 21.
La Spagna in panchina aveva Williams, che vale già 40-45 milioni, noi Cerri...