Negli ultimi anni il mercato del Napoli si è spostato sui giovani da valorizzare. Lo scorso anno sono arrivati Diawara, Zielinski, Rog e a gennaio Zerbin e Leandrinho. Nell'anno precedente Grassi e Hysaj.

I primi nomi di mercato di quest'anno passano da Ounas, Berenguer, Meret e Foket; altri giovani da inserire nell'organico che la società sta cercando di confermare in blocco.

La novità più grossa è proprio la conferma dei migliori. Nel corso degli ultimi anni il Napoli ha perso sempre il miglior giocatore ed è stato costretto a ricostruire.

Il Napoli nel finale di stagione ha mostrato di aver acquisito la mentalità da grande. Quindi ripartire con gli stessi elementi, ma sopratutto con la stessa determinazione, è importante per poter puntare a quel qualcosa di più che manca ormai da 27 anni! Troppi.

Largo ai giovani. Proviamo a fare un'analisi su 5 colpi.

1) Portiere: Meret. Il profilo giusto da prendere e lasciare in prestito alla Spal. Prolungare il contratto a Reina. Far tornare Meret per la stagione 2018/19 affiancato da Reina che gli farebbe da chioccia nel passaggio di consegne.

2) Terzino destro: più di Foket è interessante valutare la posizione di Calum Chambers dell'Arsenal. Chiuso dall'esplosione di Bellerin Calum potrebbe essere interessato ad una nuova avventura. Terzino, utilizzabile anche come centrale difensivo, nell'orbita della nazionale inglese.

3) difensore centrale: ha una clausola rescissoria molta alta 65 milioni ma è in scadenza 2018 con l'Atletico di Madrid per cui si potrebbe instavolare una trattativa. Stiamo parlando di Josè Gimenez. Uruguaiano e con passaporto spagnolo è tra i centrali più promettenti al mondo.

4) esterno d'attacco: Adam Ounas. 20 anni; gioco spettacolare; dribbling ubriacanti. Il calciatore ideale per il pubblico del San Paolo che sogna un "dribblomane" dai tempi del Pocho Lavezzi. Ama rientrare per tirare ed essendo un mancino è il sostituto ideale per Callejon.

5) esterno d'attacco: Alex Berenguer spagnolo 21enne. Una "riserva" di alto livello per Lorenzo Insigne. Veloce, buona tecnica di base che con Sarri potrebbe migliorare ancora. Ha una clausola di 9 milioni, davvero interessante per il prospetto calcistico che è Alex.

Senza dimentare Rog, Diawara e Zielinski in rampa di lancio.