48 portieri per 16 squadre di Serie A!

Atalanta: Etrit Berisha, albanese di 28 anni, difende la porta della Dea. Suoi scudieri sono gli italiani Pierluigi Gollini, 22 anni, e Francesco Rossi, 26 anni.

Benevento: lo sloveno Vid Belec è il titolare ventisettenne. In panca Alberto Brignoli, 26 anni, e Riccardo Piscitelli, 24 anni.

Bologna: Antonio Mirante, scuola Juve di 34 anni, è il titolare. In panchina il brasiliano Angelo Da Costa, 31 anni, e Federico Ravaglia, 18 anni. In squadra anche Antonio Santurro, 25 anni e Lorenzo Bruzzi, 17 anni.

Cagliari: Alessio Cragno, 23 anni, nazionale, difende i pali rossoblu, con il brasiliano Rafael, 25 anni brasiliano, come rincalzo. Nel dog-out cagliaritano anche le promesse Luca Crosta, 19 anni, e Riccardo Daga, 17 anni.

Chievo: il vecchio Stefano Sorrentino, 38 anni difende la porta gialloblu, davanti ad Andrea Seculin, 27 anni, Alessandro Confente, 19 anni e Filippo Pavoni, 18 anni.

Crotone: Alex Cordaz, 34 anni scuola Inter, para per i pitagorici. La prima riserva è Marco Festa, 25 anni, la seconda è Aniello Vescovo, 18 anni.

Fiorentina: con la partenza di Tatarusanu per Nantes, il titolare è Marco Sportiello, 25 anni. In panchina ci sono il polacco ventenne Bartlomiej Dragowski ed il diciottenne Michele Cerofolini.

Genoa: il titolare indiscusso è Mattia Perin, 25 anni. La riserva è Eugenio Lamanna, 28 anni. Il terzo portiere è Lukas Zima, ceco di 25 anni. Fa parte del roster anche Alessio Rollandi, 18 anni.

Hellas Verona: il brasiliano Nicolas, 29 anni, è il portiere veronese. Lo scortano il ventiseienne Marco Silvestri e Ferdinando Coppola, 39 anni.

Inter: Samir Handanovic, sloveno di 33 anni, è il titolare da molti anni. La prima riserva è Daniele Padelli, 32 anni, l’altro portiere è Tommaso Berni, 34 anni.

Juventus: l’immarcescibile Gianluigi Buffon a 39 anni suonati difende la porta degli esa-campioni d’Italia. Il polacco Wojciech Szczesny, 27 anni polacco, è il suo vice. Carlo Pinsoglio, coetaneo del polacco è il terzo portiere.

Lazio: il ventiduenne albanese Thomas Strakosha ha relegato in panchina Federico Marchetti, 34 anni. Il terzo portiere é il croato Ivan Vargic, 20 anni, il quarto Guido Guerrieri, 21 anni.

Milan: è naturalmente Gianluigi detto “Gigio” Donnarumma, il titolare di 18 anni. Il secondo è Marco Storari, 40 anni. Nel gruppo anche Antonio Donnarumma, 27 anni, e Gabriel, brasiliano di 25 anni.

Napoli: titolare Pepe Reina, spagnolo di 35 anni. Le riserve sono Rafael, brasiliano di 27 anni, e Luigi Sepe, partenopeo purosangue di 26 anni.

Roma: Alisson, brasiliano di 25 anni, è finalmente il titolare inamovibile. Lukasz Skorupski, ventiseienne rientrano dall’Empoli è il numero dodici. Altre riserve il trentanovenne rumeno Bogdan Lobont e Andrea Romagnoli, 20 anni di meno.

Sampdoria: il titolare sarebbe Emiliano Viviano, 32 anni, ma è indisponibile. Di conseguenza gioca il trentaseienne Christian Puggioni, mentre Andrea Tozzo, 25 anni, fa il secondo. Il terzo portiere è Titas Krapikas, 18 anni, lituano. E in organico c’è anche l’ungherese Gergely Hutvagner, 25 anni.

Sassuolo: Andrea Consigli, 32 anni, è il leader, protetto dal trentaseienne Gianluca Pegolo. Altri portieri in rosa sono Leonardo Marson, di 19 anni, e Giacomo Satalino, diciottenne.

Spal: il titolare sarebbe Alex Meret, ventenne di grandi prospettive, ma un infortunio ha frenato il suo inizio di campionato. Così gioca Alfred Gomis, italiano di 24 anni. Le sue riserve sono Giacomo Poluzzi, 29 anni, e Gabriele Marchegiani, 21 anni.

Torino: il redivivo Salvatore Sirigu, 30 anni, difende i pali granata. Le alternative sono Salvador Ichazo, 25 anni uruguaiano, e Vanja Milinkovic-Savic, ventenne serbo.

Udinese: Albano Bizzarri, argentino di 40 anni, ha rubato il posto a Simone Scuffet, italiano di 21 anni, dopo alcune papere. Davide Borsellini è il diciottenne terzo portiere.

Ed ora i migliori della Serie B!

Dalla Serie B: Ivan Lanni (27 anni, Ascoli); Josip Posavec (21, Palermo); Luca Lezzerini (22, Avellino); Ivan Provedel (23, Empoli); Stefano Minelli (23, Brescia); Timothy Nocchi (27, Perugia); Simone Colombi (26, Carpi); Mirko Pigliacelli (24, Pescara); Alessandro Iacobucci (26, Virtus Entella); Richard Marcone (24, Pro Vercelli); Andrea Fulignati (23, Cesena); Raffaele Di Gennaro (24, Spezia); Alessandro Micai (24, Bari); Alessandro Plizzari (17, Ternana); Emil Audero (20, Venezia); Francesco Bardi (25, Frosinone).

Cosa ne viene fuori?

Ecco ora la lista dei sedici portieri titolari di altissima qualità: Gollini, Mirante, Cragno, Sportiello, Perin, Handanovic, Buffon, Strakosha, Gianluigi Donnarumma, Reina, Alisson, Viviano, Consigli, Meret, Sirigu e Scuffet.

Ecco ora le sedici alternative con esperienza e carisma: Berisha, Brignoli, Cordaz, Sorrentino, Lamanna, Padelli, Szczesny, Marchetti, Storari, Sepe, Skorupski, Iacobucci, Pegolo, Gomis, Lanni e Colombi.

E per finire quelli che saranno i titolari del futuro: Posavec, Ravaglia, Daga, Lezzerini, Crosta, Bardi, Audero, Guerrieri, Plizzari, Fulignati, Micai, Provedel, Satalino, Marchegiani, Milinkovic-Savic e Minelli.

Forti, giovani e spesso italiani. Non dimentichiamo mai che i migliori portieri nascono e/o crescono da noi. Il Chelsea fa allenare i suoi portieri da quel mago di Gianluca Spinelli, un italiano. Scegliamoli bene, scegliamoli forti, scegliamoli italiani!