Tutti gli allenatori dicono sempre che i numeri inerenti lo schieramento in campo, contano poco o nulla. A fare la differenza, sono le motivazioni e la voglia di vincere. Niente di più vero, ma perché poi tutti vogliono acquisti per un determinato schema di gioco? E' un po' una contraddizione?

La campagna acquisti della Juventus, è stata giudicata non eccezionale per via del mancato acquisto di un centrocampista che dettasse geometrie e imposti il gioco.
Matuidi, secondo il sottoscritto, è un grandissimo centrocampista perché abbina sostanza e quantità, fisicità e inserimenti, cose che non può fare Khedira o men che meno il sostituto Sturaro. Ecco quindi che il centrocampista tanto voluto da Massimiliano Allegri, sia proprio il francese, utile nella linea mediana composta solo da due uomini, come accade con la nazionale transalpina. Senza dimenticare il talentuoso Bentancur, di cui tutti ne parlano bene a Vinovo. Veloce nel circolar palla, rapido nel farsi trovare pronto per riceverla, visione di gioco, fanno di questo giovane giocatore uruguaiano un futuro campione da non sottovalutare.
In fase offensiva, la formazione bianconera ha un parco attaccanti tra i più forti in Europa, grazie agli innesti di D. Costa e Bernandeschi, garantendo soluzioni tattiche svariate e panchina lunga, fatta di giocatori qualitativamente ottimi.
Ecco quindi, che se il tecnico toscano aveva idee di un 4-2-3-1 e mirato una campagna acquisti per questo modulo, ora ha tra le mani la possibilità di passare ad uno schema 4-3-3, più coperto e capace di imporre gioco sin dalla linea arretrata soprattutto in Champions. Quel gioco, che è mancato contro il Real Madrid nella finale di Cardiff. 

Ora vedremo il valore reale del mister bianconero. Amalgamare ed avere in pugno uno spogliatoio con tanti campioni vogliosi di giocarsi le loro carte, per poter presentarsi ai nastri di partenza con le rispettive nazionali in Russia 2018, non è facile.

Una cosa è sicura: i tifosi bianconeri devono stare molto Allegri, perché la Juventus è veramente forte.